Effetti collaterali bupropione

Salve, assumo bupropione da 4 giorni al mattino, oggi ho notato che mi fa venire un senso di inappetenza, male allo stomaco e nausea. La sera prima di coricarmi assumo 75 mg di trazodone che al contrario mi fa venire una fame quasi incontrollabile, il problema è che mangiando di notte credo non sia proprio il massimo, non ho ancora avuto modo di consultare la mia psichiatra, e quindi la mia domanda era se gli effetti collaterali sopra descritti del bupropione con il tempo passano oppure rimangono definitivamente? Per esempio gli ssri all'inizio della terapia mi davano simili disturbi gastrici i quali poi scomparivano dopo circa due settimane.
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Posta così, questa domanda non può avere risposta. Che ne possiamo sapere dell'evoluzione di un effetto caso per caso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve Dott.
Non avendo trovato nessuna informazione altrove, ho pensato di chiedere a un dottore specialista che magari potesse conoscere il farmaco bupropione!
Grazie comunque!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Tutti conosciamo il farmaco bupropione, ma questo cosa cambia per come è posta la sua domanda ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve Dott. Pacini, nel frattempo ho avuto modo di contattare la mia psichiatra, la quale mi ha riferito che il bupropione provoca nausea e vomito per circa una settimana, mentrel'effetto collaterale dell'inappetenza può durare per tutto il trattamento, ma cercheremo di contrastarlo con l' assunzione del trittico prima dei pasti in dosi frazionate.
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Capisco, ma la sua domanda era diversa. Chiedeva quando smetteranno determinati fastidi. Così formulata, è una domanda sul futuro. Se invece vuol saper mediamente quel che accade, è un altro discorso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dott. Pacini,
io avevo chiesto se gli effetti indesiderati del bupropione nello specifico nausea, vomito e inappetenza fossero effetti collaterali permanenti oppure transitori! È la stessa cosa che poi ho chiesto alla mia psichiatra! In quale modo avrei dovuto porre la domanda?
La ringrazio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, e formulata in questo modo la risposta non ha risposta infatti.
La sua psichiatra le ha detto cosa di solito accade, che non è cosa accadrà nei singoli casi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Mi spiace Dott. Pacini ma io non riesco a capire cosa c'è di sbagliato nella mia domanda, credo sia sotto inteso che gli effetti collaterali possono esserci o non esserci, continuare o smettere in base ad ogni tipo di organismo, appunto perché non conosce il mio organismo credevo fosse sotto inteso anche che mi stessi riferendo ad un comportamento generale degli effetti collaterali evidenziati! Mi poteva anche solo rispondere che gli effetti collaterali potevano rimanere o persistere sulla base della reazione del mio organismo al farmaco, ma che di solito si comportano in un determinato modo!
Comunque la ringrazio lo stesso per il tempo dedicatomi!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Nella domanda non ha chiesto cosa in generale avviene, ha detto

" e quindi la mia domanda era se gli effetti collaterali sopra descritti del bupropione con il tempo passano oppure rimangono definitivamente? "

Esattamente come Lei ha scritto in quest'ultima risposta, è variabile.