Perizia Medico Legale

Sono stato operato di Pterigio all'ochio sn per due volte. La seconda volta mi ha lasciato un astigmatismo di 2 diottrie. Il mio oculista di fiducia mi dice: "Bisognerebbe fare il Laser". Faccio la visita di idoneità tutto OK. Ben tre applicazioni e sono oggi con 7 diottrie in meno. La mia cornea forse non era idonea al laser. Il colmo è che il mio oculista di fiducia mi aveva detto anche che si poteva come seconda alternativa fare il trapianto lamellare. Al momento di volere questo intervento, vengo trasferito ad un collega del mio oculista di fiducia che mi dice che lui non farebbe questo intervento perchè non ci sono le condizioni. Ho provato anche con un oculista interventista ma stessa risposta.
Ora ho sempre più voglia di fare causa al centro che ha eseguito il laser almeno per recuperare i soldi spesi. Vorrei sapere se a vostro parere ciò è fattibile e come procedere.
In attesa di vostro cortese riscontro, Porgo i miei più distinti salui.
Carlo Coco
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se mi permette questa situazione è particolarmente delicata e merita sicuramente più attenzione che un semplice consulto telematico. faccia una visita oculistica approfondita con esame del fondo oculare e magari con un secondo parere esterno si chiarisce i suoi dubbi. certamente non si fanno contenziosi per recuperare soldi, ma solo se c'è stata negligenza ed imperizia. e non credo sia questo il caso.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Munno,
Lei ha ragione per quanto concerne il recupero dei soldi. Rimane il fatto che io ho già fatto due visite oculistiche approfondite ed il risultato in un caso si è risolto nella proposta di un quarto tentativo di PTK mentre l'altra visita, come già detto, con un oculista che tutti i giorni affronta interventi di trapianto di cornea si è concluso con un: "Non le consiglio l'intervento". Che sia chiaro però, la mia richiesta telematica è dovuta al fatto che non posso e non voglio imbarcarmi in altre spese per una perizia senza un minimo di probabilità di riuscita. Sono convinto che una causa di questo genere deve sicuramente avere oneri non indifferenti.
Lei vede il problema dal suo punto di vista ma si metta nei miei panni. Con un paio di occhiali avrei riacquistato pienamente la vista ed ora invece mi ritrovo ad avere una visione decente solo con una lente sclerale che mi è costata anch'essa una cifra non indifferente e che non posso portare più di tre/quattro ore al giorno. Il resto è qualsiasi luce con aloni e con coni di luce molto fastidiosi. le luci che illuminano la strada sembrano quasi una luce unica ed il fatto che in certe occasioni devo coprirmi l'occhio per poter vedere meglio con l'altro.
Scusi se mi sono dilungato, ma a me sembra che qui oltre al danno c'è la beffa, e la tragedia è che come si suol dire "L'perazione è andata bene, ma il paziente è morto".
Grazie per la sua replica, se vorrà.
Cordiali saluti.
Carlo Coco
PS Siracusa è una città bellissima e l'anno scorso siamo stati ben due volte in vacanza. Se vuole possiamo approfondire con lei il fodo oculare.