Ecografia renale e vescico prostatica

mio padre , 80 anni, ha recentemente effettuato un'ecografia renale e vescico prostatica
questo è ciò che riportato:
reni in sede fisiologica, regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
normale lo spessore della corticale ed il rapporto fra corticale, midollare ed elchi pielici.
non dilatazione delle vie urinarie.
aorta addominale di calibro nella norma.
vescica a pareti diffusamente ispessite, compatibilmente con segni di iniziale "vescica da sforzo"
riceve impronta sul pavimento da parte della prostata che risulta ingrandita con volume quantificabile in circa 63-65 cc con ingrandimento in particolare dei lobi laterali, in particolare del lobo sinistro nel contesto del quale sono evidenti immagini di noduli di tipo adenomatoso con dimensioni di 14 e 18 mm
regolare la morfologia dei margini ghiandolare posteriori.
in fase post minzione residuo endovescicale di 50 ml.

vorrei sapere cosa sono i noduli di tipo adenomatoso, e più in generale se la situazione appare preoccupante.
ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55