Curiosità su erezioni notturne

salve dottori, ho una domanda sulla manifestazione di queste erezioni.
perchè il risveglio notturno o mattutino dovuto alla necessità di urinare è sempre accompagnato dall'erezione?
la causa della erezione, è l'urina in vescica o altri motivi?

ho i punti della frenuloplastica e mi sveglio spesso al minimo accenno di erezione involontaria, però prima di notte non mi accorgevo di niente mentre appena mi svegliavo avevo si una erezione, ma anche lo stimolo di urinare.
ho sempre vissuto con la credenza che il forte stimolo di urinare causasse l'erezione, però di giorno anche se trattengo mezzo litro di urina, l'erezione non è presente.

vorrei una delucidazione
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le erezioni notturne e quelle mattutine non sembrano collegate ad una eventuale vescica piena ma alla fasi REM, cioè quando si sogna e l’attività cerebrale sembra essere più intensa, e poi anche ai picchi di produzione del testosterone che avvengono durante la notte.

Uno di questi picchi si verificherebbe proprio nelle prime ore del mattino, quando ci si sveglia, e tutto ciò favorirebbe le ben note erezioni mattutine che purtroppo tendono, con l'età, a diminuire insieme ai picchi di testosterone.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dunque se ho ben capito durante questa fase rem si verificano le erezione, il fatto che ci sia lo stimolo di urinare è una "coincidenza" e non incide sulla erezione che si verifica?

con prime ore del mattino intende nel vero senso della parola? quindi se uno restasse sveglio fino alle 6 di mattina e si svegliasse alle 17 di pomeriggio, l'erezione non dovrebbe essere presente?

ultima cosa, il fatto che l'erezione sia più o meno potente nella fase in cui uno si sveglia da che dipende?
l'ho notato nel mio caso, a volte sono più pronunciate altre volte scarsette ma presenti

Grazie
[#3]
dopo
Utente
salve dinuovo, glielo chiedo ora che ci faccio caso..
altra erezione mattutina accompagnata da stimolo urinario, quello che vorrei chiederle è:

subito dopo aver terminato la minzione, in pochi secondi il pene torna pian piano ad essere flaccido.

Normale?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

troppe e molto complesse le questioni da lei sollevate e a questo punto, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi", non conoscenze ed altro ancora, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia lui le saprà dare in diretta le corrette spiegazioni ed indicazioni a tutto quello che le succede quando si risveglia alla mattina.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Domande complesse? Se non vuole darmi informazioni scientifiche che lei da esperto conosce posso capirlo, visto che le ho posto diversi quesiti, ma non mi prenda in giro con la complessità ..

Cordiale saluto a lei :)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Diciamo troppe e molto "arzigogolate"!

Ad esempio questa . "...con prime ore del mattino intende nel vero senso della parola? quindi se uno restasse sveglio fino alle 6 di mattina e si svegliasse alle 17 di pomeriggio, l'erezione non dovrebbe essere presente?"

A lei il giudizio finale...!
[#7]
dopo
Utente
A me pare una domanda chiara, si può semplificare dicendo :
Svegliandosi alle 6 di mattina visto che come lei mi ha riferito nelle prime ore del mattino c'è un alta produzione di testosterone, dovrebbe essere presente l'erezione.
Allo stesso modo allora svegliandosi di primo pomeriggio o tarda mattinata l'erezione non dovrebbe essere presente.
Questo è quello che volevo porre.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il problema di fondo è che un'erezione, di giorno, non dipende solo dalla presenza o meno di testosterone.
[#9]
dopo
Utente
ha ragione, ma il discorso è limitato alle erezione presenti al risveglio:
in prima persona ho notato che quando mi alzo normalmente alle 6:30 per andare a scuola c'è erezione, mentre ieri che ho dormito fino tarda mattinata, alzandomi circa alle 12, al risveglio non c'era erezione.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il risveglio è in tarda mattinata si torna al fatto che "il problema di fondo, in questi frangenti, è che un'erezione, di giorno, non dipende solo dalla presenza o meno di testosterone."