Colpi al petto, sport

Gentili dottori vi scrivo per esporre un disturbo molto fastidioso, sono alto 190 cm per 84 kg, pressione costante 115/70, non fumatore, qualche caffe' a settimana per il resto solo decaffeinato, da un paio di mesi avverto dei forti colpi al petto uno/due al giorno oppure anche degli "sfarfallamenti" al cuore tipo due battiti vicini e sensazione che il cuore vada in tilt, il piu' delle volte a riposo oppure se mi alzo di colpo, il mio medico di base mi ha fatto fare una visita cardiologica dove a seguito di elettrocardiogramma e ecocardiogramma non e' emerso nulla, il cardiologo dice che ho il cuore perfetto e che trattasi di banali extrasitoli e non ritiene necessaria ne la prova da sforzo ne l'holter, questo in parte mi ha tranquillizzato, ma c'e' anche da dire che da quando ho iniziato ad avere questi disturbi non faccio piu' sport per paura che mi venga una fibrillazione e ci resti secco. Ho letto che esistono farmaci per far scomparire questi disturbi ma il cardiologo mi ha categoricamente detto no. Visto che sicuramente esistono diverse scuole di pensiero in merito vorrei sentire un altro parere per orientarmi sulle ipotetiche cure con farmaci e magari tranquillizzarmi un po di piu' perche' anche se sembra una banalità, questa cosa inizia a condizionare in maniera importante la qualità della mia giornata e vorrei risolverla definitivamente. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, personalmente invece ritengo che lei un Holter ECG debba farlo. Magari ci risentiamo successivamente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Rillo, eseguiro' l'Holter e poi la aggiornero', saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, come da Lei consigliatomi ho eseguito l'holter, questo il responso:
ECTOPICI VENTRICOLARI
EVENTI TOTALI 0
BEV 0
BIGEMINISMO 0
TRIGEMINISMO 0
COPPIE 0
TRIPLETTE 0
TACHICARDIA V. 0
FUSIONE 264

ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI
BESV 0
RUN DI BESV (>=3) 0

ANALISI ST
ELEVAZIONE ST 0
DEPRESSIONE ST 0

CONCLUSIONI
Ritmo sinusale con normale fc media, frequenti periodi diurni di tachicardia sinusale, normale ritmo circadiano della fc, non documentate aritmie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter è completamente negativo. Se durante la registrazione ha avvertito i sintomi che riporta l'Holter da un risultato altamente affidabile, differentemente non permette una diagnosi di certezza, ma esclude comunque aritmie importanti. Direi proprio che può stare tranquillo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilta' dott. Rillo, e' stato gentilissimo, saluti.