Parestesia ad un braccio e risveglio nella notte

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo perché praticamente da un mese che presento diversi disturbi senza conoscerne la causa. Premetto che ho 26 anni e sono allergico ai pollini e agli acari (sono asmatico) e in più ho il setto nasale deviato. Dopo questa precisazione vi parlo di ciò che mi turba. In pratica da un periodo a questa parte mi sveglio nel pieno della notte e apparentemente sono tranquillo, anche se mi passa il sonno... però ho notato che quasi sempre mi sveglio con una delle due braccia addormentate (principalmente la sinistra) compresa la mano. Questo mi porta davvero molta ansia, persino qualche attacco di panico, perché penso mi stia venendo un infarto o un ictus. Mi risveglio sempre in posizione a pancia in su(quella in cui mi addormento). Che cosa può essere? Aggiungo che nell'ultima settimana ho anche fitte alle tempie e senso di sbandamento (poca concentrazione) e che ieri mi sono svegliato con l'occhio destro un po' appannato. Voglio inoltre aggiungere che quando mi alzo la mattina presento sempre tremori in tutto il corpo e battito accelerato (un giorno anche con la pressione a 170/80). potreste darmi un parere? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A parte l'ansia che traspare da cio' che scrive e da come scrive, il suo cuore non ha niente a che fare con i suoi sintomi che potrebbero essere attribuiti ad una banale periartrite scapolo omerale o da una sindrome del tunnel carpale.
Ne parli con il suo medico

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta,

Purtroppo ho sofferto di ansia in passato ma non avevo mai avuto sintomi del genere, oggi per esempio mentre camminavo, al minimo accenno di fatica (sotto il sole), mi ha cominciato a tirare la testa (nelle tempie) e ad un certo punto mi facevano male tutte le braccia (erano in tensione), ad ogni movimento mi facevano male e ho cominciato a preoccuparmi. Anche adesso mentre scrivo, mi fa male la testa e le braccia nonostante sia a letto, in più ho notato di avere due occhiaie nere abbastanza marcate, cosa che prima non avevo...

che cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I sintomi che descrive non hanno niente a che vedere col suo cuore
Parli con il suo medico curante anche per dominare questa sua ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non voglio essere cocciuto, ieri sera mentre ero sdraiato a guardare la TV ad un certo punto ho avuto un attimo di "esitazione" nel petto, sudorazione improvvisa e subito battito accelerato... la cosa ha smesso una decina di secondi dopo anche se non riuscivo più a fare nulla per la paura perché avevo come la sensazione che il mio cuore "ballasse" e inoltre ero veramente agitato. Il medico mi ha dato delle pillole di Xanax 0,25 da prendere al bisogno... di ECG ne ho fatti due questo mese (entrambi negativi), emocromo completo nella norma.. in visita cardiologica mi hanno detto di calmarmi e fare gli esami per la tiroide... cosa dovrei pensare? Continuo a non sentirmi bene e ho lavoro da svolgere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Puo' programmare un Holter per valutare il tipo e la quantita' di extrasistoli che la infastidiscono, anche per tranquillizzarsi.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma possono essere gravi ? Non è la prima volta che mi succedono ... la cardiologa mi ha detto che posso averle ma che non devo preoccuparmi anche perché l'ansia ne aumenta il numero . Ieri mi è capitato dopo aver mangiato in pratica
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Concordo con la sua cardiologa.
Ha delle banali extrasistoli come tutti noi

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi sempre il disturbo ma sono davvero turbato... è la seconda volta che durante dei dolci momenti con la mia ragazza mi comincia a palpitare il cuore e lo sento proprio che batte forte e veloce anche se non mi sembra irregolare... mi passa non appena mi calmo e mi sdraio... può dirmi qualcosa a riguardo? Oggi ho fatto i prelievi per la tiroide
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A tutti batte il cuore di più in quei momenti .
Se
Questo non accadesse più ...cambi ragazza

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

prometto che è l'ultima volta che scrivo. Anche oggi come da qualche settimana a questa parte non riesco più a dormire bene. Vado a letto verso mezzanotte (con sveglia alle 8:00), ma puntualmente verso le 6:00 mi sveglio, e una volta aperti gli occhi sento già il cuore viaggiare a 75/80 battiti e in più come questa mattina sentivo una sensazione di bruciore a braccio sinistro e spalla più fiato spezzato (non riuscivo a inspirare profondamente)... Ogni volta che mi succede (quasi ogni giorno) comincio a terrorizzarmi tant è che mi immobilizzo nel letto nonostante debba andare a lavoro Questa mattina non riuscivo neanche a lavarmi la faccia perché quando mi calavo rimanevo come senza fiato (trattenevo involontariamente il fiato). Ma com è possibile che tutti questi sintomi non dipendano da niente? Gli esami della tiroide erano ok! Non riesco a farmene una ragione di questo stato fisico che mi perseguita :(
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"già il cuore viaggiare a 75/80 "....quindi una frequenza normale....

Lei ha dei notevoli problemi di ansia che richiesdono la consulenza di uno psichiatra.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore...

Ieri sera ero tranquillo e sono andato a farmi una passeggiata, ma dopo un po' hanno cominciato a tirarmi i muscoli dei polpacci e subito dopo ho cominciato a sentire tensione anche alle spalle, al petto(con delle piccole fitte) e son tornato subito a casa. Da ieri poi ho cominciato ad urinare in maniera abbondante e anche spesso senza però che io abbia introdotto più liquidi del solito. In più questa notte (ore 5:00) mi sono svegliato per l'ennesima volta senza riprendere sonno, sudato nella parte superiore, battiti lenti (sui 50), respiro quasi "meccanico" e non naturale, dopo circa un'ora avevo anche la vescica piena (urine sempre molto chiare) e urgenza a defecare (feci poco consistenti e spezzetate).... ora oltre a essere stanco ho paura...
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile utente,
lei ha bisogno di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra per risolvere i problemi di ansia che la affliggono.
Noi cardiologi purtroppo non possiamo curare cuori sani...
Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,

Da ieri sento un bruciore interno dietro la schiena (altezza tra le due scapole) e mi vengono delle piccole contratture ai polpacci e alle braccia... ho sempre la sensazione che mi stia venendo un infarto non riesco a muovermi... su suo suggerimento ho prenotato una visita specialistica psichiatrica che però ho domani
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh sopravvivera ' sicuramente fino a domani...tranquillo

Arrivederci