Ecg con onde t invertite disfasiche

Gentili Dottori,

Vi riporto di seguito la mia situazione.
Premettendo che già da un paio di settimane avvertivo un po' di stanchezza (che attribuivo a stress/cambio di stagione) e fastidi allo stomaco, l'altro giorno a lavoro ho iniziato a sentire dei dolori al basso ventre e una sensazione di malessere tipo influenza. All'accentuarsi ho deciso di tornare a casa. Proprio quando stavo per uscire la cosa è peggiorata e ho iniziato ad avvertire un senso di mancamento alla soglia dello svenimento, mi sono sdraiato e sono rimasto sempre cosciente, ho bevuto tre bicchieri di acqua e zucchero ma tuttavia sono rimasto privo di forze per circa 30 min e ogni volta che provavo a rialzarmi mi sentivo di nuovo mancare. Al che i miei colleghi hanno chiamato un'ambulanza che mi ha trasportato in ospedale. Arrivato li stavo leggermente meglio ma sempre con poche forze, nel frattempo mi è salita la febbre a circa 37.5. I primi esami fatti sono stati rassicuranti (pressione, glicemia, polso) tuttavia il problema è stato riscontrato quando ho fatto l'ecg dove il tracciato è risultato anomalo per delle onde t negative disfasiche (aggiungo che ho un tracciato particolare segnalato già anni fa durante una visita medico sportiva che presentava segnali di una possibile sindrome di Brugada esclusa mediante visita cardiologica, scintigrafia miocardica e test della flecanide tutti negativi). A seguire ho svolto color Doppler cuore e collo, tac celebrale, rx torace e test della troponina risultati anche questi negativi.
Dagli esami ematici gli unici valori fuori range sono:
LDH - 501
Fosforo - 1.7
Emoglobina 32.2
Neutrofili 78.80
Linfociti 12.40
Ma i medici mi hanno rassicurato che non sono in ogni caso rilevanti.
Dopo il primo giorno la febbre è passata ma è rimasta una sensazione di stato influenzale così come il mal di pancia e qualche problema intestinale che perdura tutt'ora ma che va via via migliorando (4gg). Ho ripetuto l'ECG a distanza di 24 ore e tutto è tornato nella norma.
Mi hanno detto che sulla base di questi esami sono state escluse le ipotesi fatte relative a ischemia o miocardite o pericardite.
Dopodichè mi sono rivolto alla mia cardiologa la quale mi ha sottoposto a Holter dinamico 24 ore di cui sto attendendo i risultati.

In attesa dei risultati dell'Holter, non avendo chiara la situazione e non sentendomi sereno al 100%, vi chiedo:
- se ci sono rischi che corro e se sono consigliabili ulteriori accertamenti per comprendere la causa del problema;
- se la causa possa essere ricondotta a fattori di natura non cardiologica (gastrici, forte stress i.e.).
- se il test della flecanide relativamente alla Sindrome di Brugada si debba ripetere nel tempo o una volta fatto la esclude completamente.

Da ultimo negli ultimi due anni mi è capitato di provare una sensazione simile in altri 3-4 episodi però di intensità e durata minore, sempre a riposo ai quali riprendendomi dopo pochi minuti non ho mai dato peso.

Grazie mille. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha presentato una banale crisi vagale legata dal dolore addominale.
L'acqua e zucchero non serve assolutamente a niente.
Mi pare le abbiano eseguito fin troppi esami

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta precisa e puntuale che non avevo ricevuto finora e che mi rasserena.

Approfitto della sua gentilezza solo per chiederle due cose, la prima è se c'è l'eventualità che la crisi vagale si ripresenti in futuro e se posso fare qualcosa per prevenrla.
La seconda è un dubbio che mi porto dietro da molto, in relazione al mio tracciato ecg l'ipotesi di Brugada è stata esclusa mediante test della flecanide nel 2004, il test va ripetuto o una volta fatto è definitivo e posso stare tranquillo?
Grazie infinite ancora.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Per cio che riguarda la Brugada se e' stata esclusa evidentemente puo stare tranquillo.
Per la crisi vagali occorre bere di piu' e magiare lievenete piu' salato e cercare di evitare stazionamenti prolungati in stazione eretta. In caso di comparsa dei sintomi evitare di intasare il PS ma sdariarsi con gambe sollevate.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi scusi se torno a disturbarla, vorrei chiederle un parere.
Dopo il fatto di cui sopra ho ripreso a fare sport abitualmente e mi è capitato di avvertire delle extrasistole (1-2/per seduta) nel corso delle sedute di allenamento, in bici principalmente ma anche durante la corsa, a volte nella fase di recupero, altre durante la pedalata.
La cosa non capita ogni volta che mi alleno ma in ogni caso con discreta frequenza.
Nell'ultimo anno (molto stressante dal punto di vista psichico) mi capitato di avvertire queste extrasistole, anche prima degli esami svolti a Maggio, sia a riposo che durante lo sforzo.
Ho notato inoltre che è più probabile che avverta extrasistole durante lo sport nei giorni in cui il mio problema di reflusso gastroesofageo è più accentuato.
L'ultimo test ergometrico massimale svolto è stato a Dicembre 2015 dove tutto è risultato nella norma e non ci sono state extrasistole.
Ad ogni modo essendo una sensazione sgradevole che quando capita non mi consente di terminare l'allenamento in piena serenità volevo chiedere un suo gentile parere.
Grazie anticipatamente e scusi ancora per il disturbo.
Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Qualsiasi cuore ha extrasistoli anche il
Più sano
Tenga sempre conto che L intensa attività fisica non giova ad alcun cuore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta, quindi il fatto che siano associate ad attività fisica non deve destare preoccupazione?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha eseguito un ECG sotto sforzo ed una scintigrafia miocardica risultate negative.
Non vedo pertanto motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, gli esami che cita possono farmi star tranquillo anche se sono stati svolti qualche anno fa (scintigrafia 2004 e test da sforzo 2015) e prima della comparsa di queste extrasistole sotto sforzo?
Grazie mille ancora.
Un saluto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se fa sport ripeta lo sforzo ogni anno.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli.