Leucociti e proteine

Vorrei sapere se è possibile che la presenza di leucociti e batteri (non tantissimi) associata a proteinuria può essere per la cistite o è per forza un problema renale. Fino a che misura vi è capitato di vedere (MG/DL) che nelle cistiti possono esserci proteine?
Inoltre, se la risposta è si, le proteine che si perdono con la cistite (IVU) sono le stesse che si perdono per i problemi renali? Ho quindi una mancanza di proteine nel sangue nel mentre ne perdo?
Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve e facciamo un po'di chiarezza,
Leucociti,batteri e proteinuria possono essere segni di INFEZIONE DELLE VIE URINARIE in genere ,e'pure possibile una compromissione renale(tutto e'possibile).
MA fondamentale e' la sintomatologia associata.
PERTANTO il consiglio migliore e'di andare ad una visita dal Medico di Famiglia che,eventualmente,le potra'consigliare di consultare uno Specialista(Urologo/Nefrologo)
PS nel mentre che scrive e'improbabile che abbia gia' una ipoproteinemia(carenza di proteine nel sangue).
La prossima settimana porti gli esami dal suo Medico.
Buona serata.
DR.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!
quindi la proteinuria ci può essere anche senza che sia pielonefrite (dato che febbre assente)? Ma solo una "banale" IVU

Le proteine da dove arrivano in quel caso? dalla vescica uscendo dai vasi sanguigni?

Le emazie possono falsarne la quantità? Avevo 50 mg, davvero tante... con rare emazie leucociti e presenza ++ di e.coli.

Tuttavia il medico di base ignora un po' la cosa e mi dice di bere di più perchè non va bene prendere antibiotici. Io nel frattempo ho paura di avere problemi renali seri e di perdere troppe proteine utili per il mio corpo andando in ipoprotein.

Creatinina 0,47 egfr 125
acido urico, sodio e potassio normali
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Risalve,
bere molta acqua aiuta e gli antibiotici si assumono solo quando indispensabili .
Se vuole un consiglio piu'approfondito oltre a quello del suo Medico senta un Nefrologo.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho utilizzato questo servizio solo perchè avevo bisogno di una immediata delucidazione sul fatto che le proteine possano essere presenti solo per infezione vie urinarie.

A dire il vero quello che più mi premeva è sapere se quelle proteine perse tramite la IVU venissero meno nel sangue o no a lungo andare, se la cistite non si cura.

Grazie della gentilezza comunque.
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Risalve,
come le ho gia'detto prima di arrivare ad una ipoproteinemia patologicamente rilevante in un soggetto che segua una alimentazione normale e' necessario del tempo non breve;in ogni caso sufficiente per consultare uno Specialista.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.