Tremori

Salve, è da moltissimo tempo che ho notato questo problema e oggi ho pensato di chiedere qua.
Mi trema molto e frequentemente tutto il corpo (gambe, braccia, voce...) e succede nei vari casi: quando fumo, quando mi innervosisco, anche se poco, quando bevo, e in genere quando viene interrotto il completo equilibrio da un'emozione o sensazione.
È un problema che a livello sociale mi crea non pochi fastidi e non ho idea del motivo.
Finora ho pensato fosse a causa del mio corpo alquanto magro e poco muscoloso, e quindi a una debolezza fisica che viene facilmente mossa, ma mi sta venendo l'idea che possa essere anche altro.
Se invece la causa fosse solo questa, ci sarebbe un modo per risolvere questi tremori, o almeno ridurre la loro intensità?
Spero riusciate a farmi un po' di chiarezza, grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...è da moltissimo tempo che ho notato questo problema...";
ritengo sia utile essere più preciso circa il timing dell'esordio del disturbo.

Fino ad ora si è sottoposto a visita specialistica?
Se si... presso quale tipologia di professionista?

Raccontato come Lei scrive "...Mi trema molto e frequentemente tutto il corpo (gambe, braccia, voce...) e succede nei vari casi: quando fumo, quando mi innervosisco, anche se poco, quando bevo, e in genere quando viene interrotto il completo equilibrio da un'emozione o sensazione..." sembrerebbe essere un tremore stress-correlato o emozione- correlato.

Ovvero: ansia...

Comprendo come questo Le crei problemi nei rapporti sociali ed interpersonali.

Questo è solo un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Il consiglio è naturalmente quello di sottoporsi ad una visita neurologica a conferma o disconferma della impressione espressa da chi Le scrive.

Naturalmente oltre l'ansia esistono altre possibilità.

Ma solo una visita medica di persona potrà dirimere la questione...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In realtà penso di averlo da quando sono nato, o forse a partire dell'infanzia/adolescenza.
Non mi sono sottoposto a nulla perché non so nemmeno se sia qualcosa che si possa curare o solo da doverci convivere.
Quale visita mi consiglierebbe per prima?
E oltre all'ansia, quali sono le altre possibilità?

Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualora non si tratti di un tremore ansia/ stress-correlato potrebbe essere un tremore essenziale/idiopatico che si accentua in momenti di maggior emotivita'.

C'è familiarità per il tremore?

Altre ipotesi mi sembrano molto rare ed improbabili.

Il collega che la visiterà di persona saprà guidarla nel percorso diagnostico e terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
In genere ho notato di avere la mano un po' tremolante, anche in momenti tranquilli. Infatti ho difficoltà a fare foto non mosse e, anche se poco, succede nel dover fare cose accurate con la mano come versare qualcosa da qualche parte senza farlo cadere altrove
Oppure durante esercizi fisici come i piegamenti inizio a tremare dopo poco.
E mi ero dimenticato di dire che spesso, nelle situazioni emotive, il tremore è accompagnato da battiti del cuore che sento forti.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questa ultima affermazione sembrerebbe avvalorare la prima ipotesi formulata... ma si faccia visitare.