Erezione durante il rapporto

Buongiorno,
Vi contatto in quanto vorrei avere alcune delucidazioni su un problema che non mi permette di vivere liberamente la mia sessualità. Premetto che prima dei 18 anni ho subito un intervento di rimozione del frenulo, che era troppo corto e mi causava molto fastidio.
Nonostante sia una persona dal carattere molto socievole e spigliato, paradossalmente ho avuto per molto tempo difficoltà nel relazionarmi con le donne. Le cose sono migliorate col passare degli anni e ho avuto il mio primo rapporto a 22 anni. Già da allora avevo notato che spesso mi eccitavo troppo durante i preliminari al punto da venire prima dell'inizio del rapporto, anche quando la ragazza non stimolava il mio organo direttamente. Tuttavia, ciò non era un problema, perché recuperavo molto velocemente e quindi riuscivo sempre ad avere degli ottimi rapporti con la mia partner.
Non sono rimasto fidanzato a lungo con quella ragazza (cinque mesi) e, dopo essermi ho lasciato, ho avuto un periodo di vita alquanto instabile, con frequenti cambi di città e ciò mi ha fatto mettere in secondo piano le donne. Ho frequentato altre ragazze, senza avere rapporti ma ho notato che avevo sempre lo stesso problema - mi eccitavo tantissimo direttamente i preliminari anche quando non venivo stimolato direttamente.
Nell'ultimo periodo la mia vita si è più stabilizzata e quindi ho ritrovato interesse nel conoscere e frequentare ragazze. Con la mia attuale ragazza ho avuto lo stesso problema, ovvero mi è capitato d'eccitarmi molto durante i preliminari e di raggiungere l'orgasmo ancora prima del rapporto, ma fin qua nessun problema ancora. Qualche sera fa, invece, abbiamo deciso di fare l'amore per la prima volta (e per me era la prima volta dopo molto tempo): nonostante non fossi venuto nei preliminari (cosa che non capita spesso), e sebbene mi sentissi pronto, non appena ho inserito il preservativo ho cominciato a perdere l'erezione, e da quel momento non c'è stato nulla da fare.
La cosa mi lascia un po' confuso. Oltre ad essere davvero tanto dispiaciuto per lei - era la prima volta ed è andata a finire in questo modo - mi sento un po' perplesso. Ammetto che non ero sereno durante i preliminari (non lo sono quasi mai), proprio perché temo di venire in anticipo e di mandare tutto all'aria. E' una cosa a cui penso spesso, purtroppo. Proprio per questo motivo non mi sarei mai aspettato di avere problemi d'erezione, visto che mi sono dovuto confrontare sempre col problema opposto.
Magari non è il caso d'esagerare visto che si tratta di un singolo caso e può capitare a chiunque, tuttavia mi fa bene parlarne. E che non capisco proprio come sia possibile, dato che quasi pensavo di soffrire d'eiaculazione precoce. Secondo voi è un problema dovuto all'inesperienza, all'ansia con cui vivo il rapporto, o ad entrambe le cose?
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ripetere il rapporto per sopperire ai tempi brevi del precedente é un errore clamoroso che,negli anni, fa sì che anche l'erezione ne risenta.L'esperienza é importante ma, ancor di più lo é la possibilità di poter vivere dei periodi insieme per provocare un rapporto spontaneo, non programmato.A questo punto, conviene consultare un esperto andrologo che sappia porre una diagnosi a 360 gradi ed escludere fenomeni patologici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it