Dolore collo e formicolio

Salve Dottori innanzitutto vi ringrazio per essere sempre disponibili e per rispondere sempre alle nostre preoccupazioni...Un po di giorni fa è iniziato un dolore al collo.e alle scapole con leggero irradiamento alla testa e alla schiena vado dal mio curante che mi dice di avere una contrattura.
Nei giorni seguenti ho notato dei leggeri quasi invisibili sbandamenti quando sono in piedi immobile non camminando e in più o dei formicolii soprattutto alla mano destra sopratutto se utilizzo il cellulare molto piu lievi e che scompaiono dopo pochi secondi alla sinistra e ai piedi e il tutto si aggiunge un dolore al polso/braccio dx con leggero tremolio quasi invisibile a mano ferma...sono un tipo molto ipocondriaco e la mia paura ke non mi.fa vivere è di avere un tumore o la sclerosi multipla voi cosa ne pensate o e una semplice artrosi cervicale?
Sono grave?
Spero che mi risponderete al più presto
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non vedo nessun elemento che possa fare pensare una malattia importante.
Condivido quanto Le ha detto il medico curante, cioè che possa trattarsi di una contrattura muscolare anche perché il collega ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata.
Per gli eventuali provvedimenti terapeutici ritengo che abbia provveduto il medico di medicina generale.
Utile anche della ginnastica posturale.
Qualora il problema dovesse persistere è consigliabile un approfondimento diagnostico secondo le indicazioni del curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Ferraloro per la pronta risposta.
E questi leggeri(alla vista quasi invisibili) spasmi o tremolii alle mani e gambe e formicolii possono derivare dalla contrattura al collo/spalla?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii è possibile, gli sfumati tremori "alla vista quasi invisibili" sono di solito di origine ansiosa, un'accentuazione del tremore fisiologico, che in soggetto ipocondriaco, come Lei si definisce, sono considerati non patologici.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore essendo lei un GRANDE neurologo cosa mi consiglia di fare?
Posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esageri, La prego, sono soltanto un neurologo che cerca, come tutti gli altri colleghi, di fare del suo meglio per venire incontro ai problemi dei pazienti, a volte si riesce altre volte no.

Le posso dare qualche consiglio, faccia dei movimenti dolci muovendo la testa più volte al giorno, non assuma posizioni prolungate e non stia a lungo con la testa abbassata come si sta per es. sui cellulari né a lungo sollevata ma in asse con la colonna vertebrale. Anche massaggi dolci sui muscoli interessati possono dare sollievo.
Per il resto si faccia seguire dal medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo e la ringrazio molto perché mi sta sollevando moltissimo...quindi per il.momento non ce bisogno di una visita neurologica o altri approfondimenti?
La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che al momento la problematica in questione la possa gestire il medico curante, non vedo elementi allarmanti, si tranquillizzi e trascorra un sereno fine settimana.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e cordialità l'aggiornero su eventuali sviluppi buon fine settimana anche a lei...grazie ancora mi ha tranquillizzato molto