Diarrea virus colon irritabile gastroenterite

Buongiorno,
Volevo esporvi un mio dubbio.
Giovedì scorso mi é capitato di andare a mangiare la pizza in compagnia la sera e il giorno dopo di svegliarmi con febbre (durata un giorno) e attacchi di feci molli talvolta semiliquide; anche un'amica presente alla cena il giorno successivo ebbe problemi di stomaco quindi pensai fosse colpa della pizza mangiata. Il medico, dopo 3 giorni, mi disse che probabilmente poteva essere una gastroenterite ma mercoledì, vedendo che la situazione era migliorata di poco, iniziai ad assumere il normix e dei fermenti lattici. Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico e non ho più attacchi di feci molli (anche se ho evacuazioni scarse ma con feci formate).
Mi sono fissata che possa essere colon irritabile, non ho dolori o gonfiore allo stomaco, sto comunque cercando di non mangiare troppo pesante. Un mese fa a causa di un bruciore di stomaco durato due settimane feci una gastroscopia e dagli esiti non è stata riscontrata nessuna lesione allo stomaco ne la presenza dell'helicobacter e il medico che mi effettuo la gastroscopia mi disse che probabilmente il mio malessere era causato dallo stress (la bile tendeva a risalire nello stomaco causando il bruciore) e da quella volta, cercando di non stare troppo sotto stress, non avevo avuto più problemi fino alla scorsa settimana.
Inoltre volevo aggiungere che io assumo la pillola (harmonet) ma non ho mai avuto problemi, la assumo da 6 mesi, e il medico avevo escluso potesse essere quella la causa.
È veramente possibile che io sia affetta da colon irritabile o è da considerarsi un caso isolato?

Vi ringrazio dell'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi, da quello che racconta, caso isolato.
Occorre, per diagnosticare un intestino irritabile, vedere cosa accadrà in futuro.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Secondo lei è il caso che eviti sterminati cibo? Sabato ho provato nuovamente a mangiare una pizza (con impasto moringa) e non ho avuto nessun problema.