Problemi senso di ostruzione dopo settoplastica + decongestione turbinati

Gentili dottori,
sono un uomo di 33 anni. Poco più di un mese fa mi sono operato al naso (settoplastica + decongestione turbinati) perchè dalla narice sinistra non respiravo praticamente più, avevo un senso di sinusite perenne e l'orecchio sinistro risultava perennemente "tappato". Praticando attività subacquea (bombole) ciò era un grosso problema, oltre ad avere un eterna sensazione di raffreddore e frequenti mal di gola.

L'otorino (di cui ho grande fiducia) mi ha detto che operandomi avrei probabilmente risolto perchè il tutto dovrevve derivare da una cattiva ventilazione...dunque mi sono operato...

Tolti i tamponi e passato un po' di tempo la situazione è sicuramente migliorata, per prima cosa non ho più la sensazione di ovattamento all'udito\orecchio tappato e sicuramente dalla narice sinistra ho ripreso a respirare.

Il problema è che avverto ancora dei fastidiosi problemi, elenco di seguito:

- Mi sembra di respirare comunque meno dalla narice sinistra.
- Avverto una sorta di senso di ostruzione alla narice sinistra\parte alta sinistra del naso.
- Sopratutto quando espiro senso come uno sforzo nel buttare fuori l'aria, come se ci fosse una pressione fastidiosa (che a volte mi genera dei lievi capogiri).
- Quando sono in campagna mi sembra di stare peggio, come se avessi sviluppato una sorta di "allergia" (non sono mai stato allergico).
- Mi sembra di avere ancora un po' di sinusite nella parte sinitra.
- La mattina mi capita di sputare catarro giallo.

Mi sembra di notare inoltre che l'aria condizionata in ufficio aumenti il problema (durante il WE a casa senza condizionatore mi sembra che vada un po' meglio). Da qualche giorno ho riniziato a fumare una sigaretta ogni tanto (sono fumatore occasionale), paradossalmente dopo aver fumato una sigaretta questi sintomi sembrano alleviarsi.

Ho fissato una visita dal mio otorino ma gradirei anche avere, per quanto possibile, dei pareri sulle possibili cause di questo problema, se è una cosa che può succedere e se è risolvibile in qualche modo. Sono abbastanza frustrato e preoccupato da questa situazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che non riesco a capire è se lei soffra o meno di sinusite, anche perché l'intervento cui si è sottoposto aveva come scopo solo quello di farla respirare meglio. Prima dell'intervento, è stata valutata una possibile rinosinusite attraverso una fibroscopia nasale o, meglio, con una tac dei seni paranasali?

Dr. Raffaello Brunori