Decorso post operatorio circoncisione

Buonasera dottori
12 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione causa fimosi.
Fino ad ora sembra procedere tutto nella norma anche su conferma del mio chirurgo.
I primi giorni sono stati un po' complessi e preoccupanti data la mia ansia e i dolori notturni per le erezioni. A parte ciò non ho riscontrato altri problemi, quindi ne bruciore mentre urinavo, fuoriuscite di sangue infezioni (fino ad ora).
A distanza di 12 giorni ho alcune domande da porvi che già ho espresso anche al mio chirurgo ma volevo sentire anche la vostra opinione.
1- è normale che i punti vengano ricoperti dalla pelle?
2- quando potrò riprendere la masturbazione e l'attività sessuale? ( a questa domanda il mio chirurgo mi ha detto che devo aspettare circa un mese e mezzo ma leggendo in giro ci sono alcuni che riprendono le attività già dopo 20 giorni, voi cosa ne pensate?)
3- quanto ci mettono i punti a cadere/riassorbirsi? ( anche a questa domanda il mio chirurgo mi ha detto che cadranno dopo 2 mesi però informandomi i punti dovrebbero cadere già dopo 15/20 giorni, voi cosa ne pensate?)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) in misura variabile, ma certamente sì;
2) segua ovviamente le indicazioni del nostro Collega che l'ha operata;
3) anche questo è molto variabile, diciamo che riprendendo appena possibile una normale igiene locale, i punti tendono a staccarsi attorno alle 3 settimane; a questo punto il loro ruolo è già ampiamente esaurito, pertanto se non si staccano può essere opportuno rimuoverli direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta.
Ora però mi sorge un'altra domanda:
Se i punti dovessero cadere prima, potrei tornare subito alle normali attività?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Calma. La fretta è sempre pessima consigliera.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Comunque non vado di fretta era solo curiosità.

Grazie mille e cordiali saluti