Cheratizzazione del glande

Buona sera,
2 settimane fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione causa Fimosi non serrata.
Riuscivo a scoprire una parte del glande a pene flaccido ma poco o niente durante le erezioni.
Durante l'intervento è andato tutto bene.
Mi avevano detto di medicare il pene con la Betadine Gel ogni giorno e da applicarlo sui punti (ne perdo si e no 2 o 1 ogni giorno quasi, non sanguino già dal 3 giorno dopo l'intervento)
Non riscontro di grossi problemi di sensibilita al glande, riesco a toccarlo senza alcun problema, posso lavarlo e non sento dolori
anche se pero, quando esso viene sfregiato, tipo sulle mutande, si sente un po di sensibilità.
Per alleviare il problema, decido di appogiarci una garza sopra, in modo che cosi riesco a camminare in tranquillità. Anche
se l'urologo mi aveva detto che potevo anche lasciar perdere le garze e di continuare con la Betadine, la sensibilità si sente quando cammino o quando il glande si sfregia nelle mutande. Non è proprio super sensibile ma lo sento e mi provoca qualche fastidio.
Mi domandavo, siccome uso le garze per alleviare la sensibilità (e le uso anche quando metto la Betadine gel, seno si macchiano tutte le mutande... e i pantaloni) c'è rischio che questa possa allungare la cheratizzazione?
Non so, questo processo avviene lo stesso o c'è rischio che con una garza sopra, essa lo compromette facendo allungare i tempi di guarigione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Stia sereno e faccia come le viene più comodo ovvero le dà meno fastidio. Abbiamo dei dubbi che vi sia ancora bisogno del disinfettante, crediamo che si possa passare ad una normale igiene - non maniacale - con acqua e detergente neutro. La cheratinizzazione della pelle del glande si sviluppa gradualmente e si completa nell'arco di qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it