Post settoturbinoplastica

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni e Le scrivo per il seguente motivo: lo scorso 13 giugno sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di settoturbinoplastica al fine di correggere una importante deviazione del setto nasale congenita e inoltre mi sono stato ridotti i turbinati.

A distanza di quasi 18 giorni dall'intervento direi che il decorso post operatorio sta procedendo bene, due giorni fa mi hanno tolto le laminette parasettali (le ho tenute per circa 14 giorni) e, ad oggi respiro molto meglio di prima.

Tuttavia ho notato che dalla narice sinistra mi "entra" più aria rispetto a quella destra. E' possibile? La respirazione come ho detto, in confronto prima dell'intervento, mi sembra davvero migliorata. Tra circa 1 mese avrò, forse, l'ultimo controllo in ospedale. Mi è stato detto di proseguire ancora per un mese con i lavaggi nasali (2 al dì) + gocce di olio rinobalsamico + Narivit spray 2 spruzzi per narice 3 volte al dì.

Cosa ne pensa?

Grazie mille

G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il decorso operatorio rientri nella norma e che la cura prescritta sia idonea. Deve avere ancora un po' di pazienza per raggiungere una respirazione nasale ottimale
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Brunori,

Le scrivo per informarLa che sono ormai passati oltre 30 giorni dal giorno dell'intervento di settoturbinoplastica, tutto procede bene, tuttavia penso ormai di poter dire con certezza che dalla narice sinistra entra decisamente più aria in fase di inspirazione rispetto alla narice destra.

In attesa di fare presente questo fatto alla prossima visita di controllo in programma a fine mese, Le chiedo se, a Suo giudizio, questo fatto di avere una narice leggermente "prevalente" sull'altra possa voler dire che l'intervento non è stato eseguito come si sarebbe dovuto e ancora se, secondo Lei, questo potrebbe a lungo andare portare a delle conseguenze negative.

Grazie

G.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il tutto possa essere considerato un insuccesso dell'intervento: consideriamo anche che esiste sempre un'asimmetria delle narici, per esempio, che puo' dare, per esempio, una diversa sensazione di flusso respiratorio, come anche le valvole nasali. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di dare una risposta specifica sul suo caso.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

Cordialità

G.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono passati esattamente 3 mesi dall'intervento di settoturbinoplastica in cui mi era stata corretta una deviazione congenita del setto nasale e allo stesso tempo erano stati "sgonfiati" i turbinati.

Ad oggi la situazione è la seguente: come già avevo scritto in precedenza permane la sensazione della "narice prevalente" (nel mio caso la narice sx), sensazione che si avverte sia in fase di inspirazione che in fase di espirazione.

Va detto che quando mi sdraio e dormo sul fianco sx entrambe le narici risultano assolutamente libere ed efficienti ma come mi alzo (posizione eretta) dopo poco tempo la narice dx si "chiude" parzialmente. Ho notato che a volte avviene il fenomeno inverso (anche se raramente) e la narice sx si chiude parzialmente e quella dx si "libera" totalmente.

Ho fatto presente questa anomalia all'otorino che mi aveva operato lo scorso giugno e lui mi ha detto che molto probabilmente la causa è da imputarsi ai turbinati che a volte tendono a gonfiarsi e ad "ostruire" il normale passaggio dell'aria. Mi anche parlato delle valvole nasali e del cosiddetto "ciclo respiratorio" e al contempo mi ha consigliato uno spray nasale che si chiama "Rinoclenil" da usare "al bisogno".

Lei cosa ne pensa? La mia domanda è: se i turbinati sono stati "sgonfiati" chirurgicamente non più tardi di 3 mesi fa, come è possibile che si siano di nuovo gonfiati in così poco tempo?!
Ritiene plausibile la spiegazione che mi è stata data?

Grazie

G.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire quanto questa ostruzione nasale sia data dai turbinati e quanto ad una chiusura delle valvole nasali. Invero, tre mesi sono troppo pochi perché i turbinati aumentino di volume dopo una decongestione: probabilmente, nel suo caso, sarebbe stato meglio effettuare una decongestione chirurgica delle code.
A questo punto, conviene consultare un altro Specialista per capire la causa del problema respiratorio.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve!

La ringrazio per la celere risposta. Devo fare una precisazione: quando ho scritto che una narice si "chiude" in realtà non intendevo dire che respiro da una sola narice quanto piuttosto che da una narice entra più aria che dall'altra. A volte questa anomalia la riscontro nella narice destra, altre volte in quella di sinistra.

Lei, onestamente, pensa che uno spray tipo il Rioclenil possa essere d'aiuto nel mio caso? Questo tipo di anomalia, a suo avviso, è da considerarsi "normale" dopo un intervento di settoturbinoplastica?

In questo momento mentre sto scrivendo questo messaggio riesco ad avere un flusso d'aria "uniforme" da entrambe le narici.

Cosa ne pensa?

Grazie

Buona serata e buon lavoro

G.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stando cosi' le cose, possiamo dire che la situazione sia nella norma. Certo, lo spray prescritto puo' essere utile per sfiammare ile mucose nasali che, per una forma infiammatoria, possono essere aumentate di volume