Fenitoina

salve
mio padre ha effettuato un intervento di asportazione meningioma sx due mesi fa, e la sera dopo l'intervento ha avuto una serie di crisi epilitiche, quindi da allora assume due dintoina al giorno e le crisi non ci sono piu state fin adesso, pero nell'ultimo esame del sangue effettuato è uscito un valore di 25 , cioè piu alto del limite 10-20...dovrebbe diminuire la dose? grazie
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
1 cp 2 volte al giorno è un dosaggio piuttosto basso e non credo possa causare sovradosaggi salvo condizioni particolari. Inoltre i valori espressi dal laboratorio sono solo dei riferimenti statistici.
Se suo padre non sta avendo effetti collaterali dalla terapia aspetterei prima di fare modifiche. Ripeta il prelievo tra 1-2 settimane la mattina prima di assumere la compressa e poi prenda una visita neurologica, meglio se presso un centro per l'epilessia. Deve portare in visione tutta la restante terapia farmacologica (per capire se le concentrazioni di fenitoina possono essere eventualmente aumentate da altri farmaci concomitanti) ed eseguire degli esami ematici di controllo (emocromo e funzionalitù epatica). Si assicuri anche che sia stato fatto un elettrocardiogramma di recente (sicuramente durante il ricovero per l'intervento).

Dr. Stefano Vollaro