Angio rm encefalo angolo ponto cerebellare e cui

Salve a tutti, vorrei chiedere cari dottori se Il suddetto esame, vorrei chiedervi gentili dottori, se esclude conflitti neurovascolari alterazioni del nervo uditivo e malformazioni vascolari di varia natura al cervello. L esame è stato prescritto per una lieve caduta (deep da 15 a 30 dB sui 6000 hz e poi ripresa sugli 8000) all orecchio sx nel quale a volte avverto acufene pulsante. L'esame è stato fatto senza contrasto e non ha rivelato nulla. Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembrerebbe un trauma acustico la causa del deficit uditivo a 6000 hz.. Per la percezione della pulsazione, giusta la richiesta dell'angio RM per escludere una formazione di tipo vascolare, solo che andava fatta con mezzo di contrasto. Se il Radiologo esclude tale possibilità, non è necessario ripetere l'esame. Farei una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore posso quindi star tranquillo per patologie tipo glomo timpanico? Il radiologo è stato molto gentile e mi ha rassicurato... Il centro si occupa di fare questo esame routinariamente...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io starei tranquillo, altrimenti il radiologo avrebbe fatto ripetere l'esame con il contrasto.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore limpedenziometria posso farla con calma anche la visita dopo l estate avendo escluso patologie più serie con la rm? Se è
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, certo, non ci sono motivi di urgenza
[#6]
dopo
Utente
Dott. Da un esame impedenziometrico cosa si vede? Sa avverto a volte anche lieve instabilità e sbandamenti legati ad ansia e attacchi di panico, colon irritabile e altri disturbi tipo mal di testa. Inoltre un otorino mi ha detto che ho problemi all atm... Potrebbero i miei fastidi essere dipendenti da una articolazione temporo mandibolare che non funziona bene?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'impedenzometria si vede l'orecchio medio, ovvero timpano e catena degli ossicini. Certo, anche una disfunzione dell'Atm puo' dare problemi di equilibrio
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott... Abuso ancora della sua gentilezza... invece delle fistola arterovenosa che ho letto che porta acufene pulsante e dell aneurisma cerebrale... possono esser esclusi dalla angio rm?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente.