Un mese ho riscontrato bradicardia fino

Salve a tutti. Sono Mauro e ho 26 anni.
Nell'ultimo anno mi è capitato sporadicamente di fare uso di cocaina. A fine aprile l'ho utilizzata e forse perchè contro voglia e in un brutto periodo mi ha provocato un forte attacco d'ansia. Nei giorni seguenti ho avuto palpitazioni e ansia e il terzo giorno mi sono recato in pronto soccorso: ECG e analisi del sangue regolari e troponina I prossima a zero. Il giorno seguente Un po per sensi di colpa ho deciso di smettere anche di fumare e di fare attivita fisica perchè conducevo una vita piuttosto sedentaria anche a causa del lavoro(corsa) ma dopo circa un mese ho riscontrato bradicardia fino a 40 bpm. Preoccupato mi sono recato al pronto soccorso ma di nuovo ECG analisi sangue con TSH e raggi al torace regolari e mi hanno dimesso con bradicardia sinusale. Sucessivamente e Privatamente da un cardiologo ho eseguito anche un ecocardiogramma con diametri spessori e massa ventricolo sx nella norma. Cinetica parietale e funzione sisto-diastolica conservati. Non segni di shunt, pericardio nella norma e rapporti anatomici normali. Valvola aortica tricuspide della norma. Radice aortica ai limiti max 41mm Valvola mitralica nella norma Atrio sx nella norma Valvola tricuspide: nella norma, lieve insufficienza. Sezioni destre e setto interatriale regolari ed ECG regolare e mi ha tranquillizato sul fatto che la bradicardia avesse origini vagali.
Nonostante ció continuo a sentire qualche lieve fitta al petto parte sinistra e la bradicardia continua da un mese e si manifesta maggiormente la mattina e la notte fino a 38bpm.
Oltre agli esami che ho eseguito mi consigliate di intraprendere qualche altra prudenza?
Posso avere avuto qualche infarto miocardio silente o aver danneggiato qualche parte della conduzione elettrica ( perdoni lo scarso tecnicismo)?
Ho bisogno di altri esami tipo un Holter delle 24 e tenermi controllato per il futuro?
Posso aver causato danni con la cocaina?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' uso della cocaina nell' immediato provoca un aumento notevole del rischio di morte improvvisa , di ictus e di infarto.

Nell' uso cronico puo' portare a cardiomiopatia dilatativa.

Dato il risultato del suo eco mi pare che per ora non abbia problemi di dilatazione ne' di insufficienza ventricolare sinistra.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La mia preoccupazione è dettata dal fatto che questa bradicardia sia arrivata dopo un mese da quell'episodio. Dati gli esami che ho effettuato si puó escludere che ci sia una correlazione o mi consiglia ulteriori indagini?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna indagine
Stia lontano da quella sostanza da idioti suicidi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi e seguiró il suo consiglio.
Non vorrei tediarla con domande che essendo lei un professionista potrebbe trovare idiote ma è possibile che l'ansia, smettere di fumare o passare da uno stile di vita sedentario a fare corsa tutte le sere porti in due settimane a una bradicardia così marcata e alla percezione del proprio battito da sdraiato?