Valvola ileocecale aperta: quali le soluzioni?

Buon giorno a tutti i dottori di Medicitalia.
Sono una ragazza che da sempre ha avuto problemi legati alla costipazione. Di recente sono andata a farmi fare una colonscopia e due cose son state rilevate: la presenza di un intestino molto lungo e il cattivo funzionamento della valvola ileocecale che rimane aperta.
Mi son stati prescritti integratori che mi hanno aiutato veramente poco all'inizio, per poi non fare praticamente più effetto col passare del tempo. Disperata, ho provato rimedi naturali e pure quelli si sono rivelati quasi totalmente inefficaci. Cosa posso fare ora? Non riesco a mangiare quasi niente, la mia dieta è quindi fatta di verdure, acqua e poco altro. A volte non vado in bagno per un'intera settimana. E' oltremodo snervante vivere in questa condizione. C'è il rischio che a lungo andare possano esserci delle complicazioni? Quale può essere una soluzione? Su internet parlano di kinesiologia, ma sono sempre stata estremamente scettica ai metodi alternativi alla medicina ufficiale. Un intervento che vada a sistemare il corretto funzionamento della valvola secondo voi è fuori discussione? Vi ringrazio anticipatamente. In attesa di una vostra risposta, vi auguro buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La valvola non ha alcuna colpa sui suoi sintomi che sono, invece, dovuti al dolicocolon (intestino lungo).
Ovviamente Non c'è soluzione chirurgica.
Sotto controllo medico può provare trattamento con macrogol.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva!

Posso chiederle perchè non è immaginabile una soluzione chirurgica? E' troppo pericolosa?
Il macrogol e altri medicinali di questo tipo (trattamenti lassativi sul lungo periodo) son stati assunti per settimane senza aver affetti ( casenlax, Movicol ecc.), così come l'assunzione di fibre (psyllos in bustine). Spesso i periodi di stitichezza sono accompagnati da un modesto sfogo cutaneo su viso e collo...
Lo stato della valvola è comunque un problema che va risolto, o non nuoce al corretto funzionamento dell'intestino e alla mia salute a lungo termine?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
sulla stipsi la valvola aperta NON ha alcuna influenza!
E' stata ricercata la causa della stipsi ed il"punto" dell'intestino dove si fermano le feci?