Dislipidemia

buonasera ,ho 51 anni e da quando sono andata in menopausa 3 anni fa i miei livelli di colesterolo e trigliceridi sono saliti.Premetto che sono vegetariana da 20 anni ,ma comunque non eccedo in formaggi;,c'è stato un cambiamento dei valori solo dopo la menopausa,prima i livelli erano nella norma.quelli che salgono di più sono i trigliceridi che attualmente sono a 335 mentre il colesterolo è a 200.ho preso il Cholib per tre mesi e tutti i valori erano rientrati nella norma così il medico mi ha fatto prendere per 5 mesi un integratore di monacolina ma non ha fatto nessun effetto e i valori sono risaliti: perchè i trigliceridi salgono così tanto?il mio peso è nella norma,non mangio pasta e per il resto sto attenta,allora da cosa dipende?dovrò prendere statine a vita?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non ha valori di colesterolo particolarmente elevati, mentre per i trigliceridi la terapia si impone e non può che essere farmacologica (non con "integratori"). Per questo può assumere acidi grassi polinsaturi che sono molto efficaci nel ridurne i valori quando assunti a dosaggio adeguato.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore quali sarebbero gli acidi grassi polinsaturi? quindi non dovrei prendere le statine?