Mercurio

Buongiorno dottore,
Due giorni fa mi è scoppiato un termometro a mercurio (di piccole dimensioni) perché stato esposto accidentalmente per qualche secondo ad una fiamma...
Con le mani non l'ho toccato ma forse scoppiando mi ha toccato lui, non so.
La maggior parte è caduta sul materasso e sono riuscito a raccoglierlo tramite il tubo di una penna e dei fogli senza toccarlo.
Ho però paura di aver respirato la sua aria... ho cambiato le lenzuola e ventilato per quanto possibile la stanza ma resta lo stesso una terribile paura. Devo andare allospedale?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no, stia tranquillo.
Non deve andare da nessuna parte.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
È probabile che alcune micropalline di mercurio siano ancora presenti in giro o è già evaporato? Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
anche se vi sono particelle vaganti il mercurio metallico non è tossico.
Le ho già raccomandato di stare tranquillo.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per metallico cosa intende?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
quello che stava nel termometro.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, ultima domanda:
Siccome plausibilmente, seppur i piccole quantità, ne avrò respirato i vapori, a lungo termine cosa mi cambierà?
Ho letto che il mercurio lascia il sangue dopo qualche ora per accumularsi nei tessuti grassi come il cervello. Quindi deduco che, sempre in piccole quantità, un po' ne avrò sempre in corpo, giusto?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si.
Le verrà la "sindrome del Cappellaio matto"
Arrivederci.
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Non esiste un modo per curarmi allora? Non capisco se sia ironico, sono spaventato framcamente
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta Gentile Utente,
per tre volte le ho risposto che non corre alcun rischio.
Ma lei continua imperterrito a porre lo stesso quesito.
Conseguentemente le possibilità sono due:
-che io non sia chiaro e francamente non mi pare
-che lei non capisce o non voglia capire e questa è una ipotesi più plausibile.
Se non crede a me, MI+ è piena di ottimi Colleghi che daranno risposta al suo quesito.
La rimando a loro.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.