Mancato stimolo alla minzione

Buonasera dottori,
Mio figlio di 6 anni da un paio di giorni non ha più il minimo stimolo minzionale: se non fossi io a "costringerlo" ad andare a fare pipi' lui non avvertirebbe il minimo stimolo. Due giorni fa è rimasto un giorno interno (giorno con me e notte con i nonni) senza mai urinare. Cosa mi consigliate di fare? Visita urologica?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è raro che i bimbi distratti dall'ambiente circostante e dai loro giochi si "dimentichino" di urinare, se poi si "dimenticano" anche di bere in questa stagione così calda può darsi che la quantità di urina prodotta sia veramente scarsa. D'ogni modo è una situazione da tenere sotto controllo, al di là del singolo episodio, che appunto potrebbe essere occasionale. Se si nota che il fatto tende a ripetersi, ovviamente è il caso di parlarne con il pediatra, il quale disporrà eventualmente i controlli specialsistici adeguati (urologico, neurologico, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it