Crampi basso ventre, meteorismo e alternanza diarrea e stipsi

Salve,

Perdonatemi per il disturbo arrecato, ma vorrei chiedervi un consulto su dei sintomi che ho da 2-3 settimane a questa parte.
Soffro di irritazione intestinale. Infatti sono ancora in attesa per un ultimo esame ecografico per sospetta infiammazione, anche se, dagli ultimi referti sulla calprotectina fecali, i riscontri "fortunatamente" sono tutti negativi. Per il momento (dopo un lungo trattamento con il pentasa da 500g interrotto per attesa esame) sono in terapia soltanto con il vsl3, una bustina al giorno(per curare i miei episodi continui di diarrea). Il problema è che da un paio di settimane a questa parte, soffro di fastidi legati al basso ventre, tipo crampi addominali che si propagano anche lateralmente (e che tal volta danno una sensazione di bruciore). Il tutto accompagnato da meteorismo ed episodi di diarrea (o feci molle) intervallati da episodi di stipsi.
Tutto ciò può essere dovuto ad episodi di colon irritabile (giacché la calprotectina fecali sta bene)? Se si, possibile che duri cosi allungo? Cosa posso fare per alleviare i sintomi ? Oppure, da cosa può esser dovuto questo fastidio, dovrei seguire qualche prassi in generale?
Sfortunatamente non posso chiedere consulto al gastroenterologo di base(per motivi di distanza e di lavoro), ma dalla prossima settimana fisserò un appuntamento, quindi per il momento mi appello a voi...
Il medico di famiglia mi ha dato il buscopan qualora i crampi diventassero "eccessivi".

Grazie mille per l'attenzione donatami e per le eventuali risposte. Mi scuso profondamente per il tempo rubato.

Cordiali Saluti
Stefano.

Ps: la ecografia dovrebbe essere quella a contrasto. Teoricamente dovrei fare anche una colonscopia a sedazione profonda per esplorare l'ultimo ileo destro poiché, da un vecchio riscontro ecografico, hanno visto una piccola massa (che al tocco mi causa fastidio) vicino al'ombelico. Siccome le analisi sono uscite normali, il dottore ha optato per l'ecografica come prima cosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi tipici del colon irritabile con meteorismo. In attesa della visita può assumere antispastici e farmaci per il meteorismo (simeticone).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, farò come dice!
Cordiali Saluti,
buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.