Miodesopsie aiuto

Salve dottori,
da anni accuso miodesopsie, le cosiddette "mosche volanti" non è mai stato un grande problema, però sono comunque fastidiose e forse rispetto a prima, aumentate.
Inoltre ultimamente quando mi alzo di scatto vedo numerosi puntini blu che scompaiono insieme alle vertigini.
La sera, mi capita che se sto al telefono ho la vista particolarmente stanca, vedo doppio, confondo le lettere, inoltre a tratti vedo come nero ai lati.
Tempo fa feci una visita in quanto avevo la vista appannata, sfuocata e vedevo come "zoommato", a "tunnel", ma l'oculista non riscontrò niente di anomalo, mi disse che ho 11 gradi.
Quindi il problema era di origine ansiosa, infatti con l'abbassarsi dell'ansia andò via anche la somatizzazione.
Per le miodesopsie invece mi diede degli integratori che presi una volta combinandoli con un antibiotico o tachipirina, non ricordo, e mi sentii male e non li presi più.
Volevo chiedervi il significato di questi sintomi, e se le miodesopsie possano essere scaturite dal fatto che da bambina mi andò l'attak negli occhi, andai al pronto soccorso ed essendosi solidificate le schegge di colla me le tolsero con delle pinzette.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L'Attack nell'occhio è uno degli accadimenti più innocui dal punto di vista oculare, ma genera una paura sproporzionatamente grande, e questo è normale. Di conseguenza non è causa di miodesopsie o altro. Vedere zommato, diplopia per vicino e stanchezza con 11 decimi o più normalmente indica la presenza di ipermetropia latente che va valutata in cicloplegia, e può slatentizzarsi in caso di periodi ansiosi. Invece le lucine sono legate alla pressione sanguigna bassa, e sono innocue.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!