Il colon irritabile ma purtroppo i mie sintomi non si sono attenuati

Buon pomeriggio, volevo chiedere un consulto su un problema che soffro da circa 1 anno quello del colon irritabile (non regolarità nell'espellere le feci, feci dure e costipazione) e del reflusso gastrico allo stomaco ( avverto un senso di pienezza dopo aver mangiato, difficoltà nella digestione ed eruttazione continua) che mi è stato diagnosticato da visite specialistiche. Inoltre volevo anche chiedere dal momento che ho assunto per un periodo prolungato (circa due-tre mesi) PPI (pantoprazolo 40 mg e altri ) ed interrotti da circa 15-20 giorni se sono la causa delle secchezza delle fauci da circa 6 mesi nonostamte non li stia prendendo più adesso.
Premesso che per quest'ultimo aspetto mi è stata rilevata anche una rinite vasomotoria il che mi porta al russamento notturno, apnee (a volte) e alla respirazione con la bocca.

Al momento non prendo farmaci per il reflusso e per il colon irritabile ma purtroppo i mie sintomi non si sono attenuati. Ho la visita di controllo il mese prossimo come posso affrontare il problema del colon irritabile e reflusso e quello della secchezza fauci.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma come si può via web risolvere il suo quadro clinico ? Posso dirle soltanto che la problematica intestinale non può essere ricondotta al,semplice colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente, cercherò di affrontare il problema rivolgendomi ad un altro specialista. Capisca la mia ansia in questo momento. Per il problema alla secchezza delle fauci lei pensa che sia legato alla rinite vasomotoria, reflusso gastrico o assunzioni di PPI in precedenza.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei alla rinite........