Il mio tipo di alimentazione potrebbe affaticare il mio cuore?

Gentile Dottore, sono un maschio di 43 anni, sono alto 1,67 cm circa e il mio peso oscilla tra 70 e 73 kg, corporatura robusta.
Non fumo e sono astemio.
Non eseguo attività fisica costante.
Sporadicamente effettuo degli esercizi di body building. Per tenermi in allenamento faccio ogni tanto 4 piani di scale a piedi.
Lavoro presso un magazzino e sono spesso in movimento.
Mangio quotidianamente pasta (intorno ai 230 grammi) e parmigiano (circa 100 grammi). Circa 6 giorni su 7 mangio cioccolata, che può variare dal semplice gelato (la quantità di un classico cono) a quella cremosa spalmabile (circa due cucchiai). La mattina faccio sempre colazione con circa 300 ml di latte e circa 100 grammi di cereali al cioccolato. La sera per cena posso mangiare carne (prevalentemente bianca, circa 150 grammi) accompagnata sempre da del pane (non meno di un etto) assieme ad affettati, oppure del tonno con pomodori assieme sempre al pane. Durante la giornata può capitare anche uno spuntino con della pizza (prevalentemente margherita, circa 2 etti).
Nonostante quello che mangio, che non credo sia poco, il mio peso rimane sempre costante. Non tendo ad ingrassare. Non vado mai oltre i 73-74 kg. Per farle meglio comprendere, mi basta evitare di mangiare per un paio di giorni la pasta ed ecco lì che mi ritrovo già con 2 chili in meno.
Volevo sapere però se un'alimentazione del genere possa affaticare il mio cuore e se corro il rischio di andare incontro a problemi di coronarie o arterie ostruite. Aggiungo che circa 5 anni fa ero affetto da extrasistolia e che ho effettuato una cura col sotalolo per circa 10 gg, dopodichè sembra sia definitivamente guarito.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per vedere se la alimentazione che lei conduce possa avere avere risvolti negativi basta che lei esegua con calma colesteolemia totale è frazioni e trigliceridemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, farò come Lei mi ha suggerito.
Un'ultima domanda.
Quando eseguo gli esercizi di body building di cui Le parlavo prima, verso metà allenamento, per via dello sforzo, mi capita di raggiungere anche 160 - 180 battiti cardiaci al minuto. Dopo meno di un minuto sento che tendono poi a diminuire.
Devo preoccuparmi? Potrebbe essere pericoloso?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Portare il cuore a quelle frequenze non fa bene neppure al cuore più sano. Ed il body building è uno dei peggiori sport per il cuore
La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho eseguito le analisi del sangue tra cui colesterolo e trigliceridi:

https://farm5.staticflickr.com/4512/37384218502_f88e08472b_o.jpg

Sono risultati accettabili secondo Lei?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede da se ha i valori delle GPT piu elevate ed anche la bilirubina.
Esegua una ecografia epatica.
Arrivederci

cecchini