Calcolo o adenoma?cattiva digestione

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 37 anni, peso 53 chili e sono alta 1,65m. E' da dicembre che soffro di disturbi digestivi. Ho spesso cattiva digestione, forte nausea,inappetenza, bocca amara e alitosi, eccessiva salivazione, peso alla bocca dello stomaco, dolore intrascapolare e talvolta senso di peso sul lato destro dell'addome( ma nn ho coliche). A dicembre il gastroenterologo mi consiglia di eseguire una gastroscopia e un'eco addome. Referto gastroscopia:
Esofago normale. Cardias a 40 cm;Z-line a 38cm
Stomaco:nulla al fondo, corpo e antro.
Duodeno: nulla in prima e seconda porzione.
Dall'esame bioptico no H.P no celiachia. Leggera gastrite.
Eseguo la prima ecografia addome. Tutto nella norma tranne "Colecisti in sede, lievemente angolata, con presenza di minuta formazione litiasica mobile, non calcifica di cm 0,50. Via biliare non ectasica.
il gastroenterologo mi consiglia di prendere il deursil 300 due volte al dì durante i pasti e la mia digestione migliora. A marzo si ripresenta una nuova fase acuta di cattiva digestione, Mi viene prescritta una cura con Nexum 20, levopride 15 gg prima dei pasti principali e continuo con il deursil. La cosa si risolve nel giro di qualche giorno. Eseguo una nuova ecografia. Tutto invariato.
Luglio nuova fase acuta. Il gastroenterologo mi prescrive nexum 20, levopraid prima dei pasti e mi sospende il deursil. Nuove ecografie. entrambe molto simili (in una delle due si parla di parete normalmente distesa dell'altra il referto è: Colecisti poco distesa, dismorfica con piccola formazione isoecogena rotonteggiante adesa alla parete di circa 4mm compatibile con adenomioma.
Dall'inizio di luglio prendo Nexum 20 e levopride prima dei pasti. Dopo una decina di giorni la situazione sembra tornare alla normalità ma dopo un paio di giorni di alimentazione poco controllata sono tornata al punto di partenza...anzi ho iniziato a stare peggio. Continuo con la cura ma non sembra avere degli effetti apprezzabili. Ho nausea continua, inappetenza, salivazione abbondante, cattiva digestione(soprattutto quando mangio qualcosa di grasso ma curo da sempre l'alimentazione) e continuo a chidermi come farò qualora io dovessi sospendere il levopraide. Spesso la notte mi sveglio per il senso di pesantezza. La mattina il risveglio è nell'immediato decente ma dopo soli 5 minuti inizia la nausea e il senso di pesantezza. 1)Alla luce di quello che leggete quale potrebbe essere la vostra diagnosi?
2) Un calcolo come diventa adenoma? 3)Pensate che io possa risolvere i miei problemi in modo definitivo? Grazie per la vostra cortese attenzione!
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un calcolo non diventa edenoma e viceversa. Sarebbe utile chiarire, eventualmente con una terzo ecografia, ma fatta a regola d'arte, se ci troviamo di fronte ad un calcolo ( che potrebbe anche giustificare i suoi sintomi) o un adenoma (asintomatico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Mi chiedo se fosse il caso di ripetere la gastroscopia effettuata a dicembre o eseguire altri esami per indagare la natura e la causa dei miei disturbi...tac o anche le intolleranze.La gastro a dicembre l'avevo fatta per escludere i problemi gastrici. Lei dottore crede che possano avere natura gastrica i miei disturbi? Mi creda non saprei come risolvere anche perchè non potrò assumere a vita levopraid e nexum.Dovrò pur trovare una soluzione. Farò l'ecografia in un buon centro.Le ultime due erano state fatte rispettivamente in ospedale e dal gastroenterologo. Lei cosa mi consiglia di fare dopo??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non serve e ripeterei solo l'ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino,
ho ripetuto l'eco addome. Referto: Colecisti in sede, lievemente angolata, con presenza di minuta immagine solida adesa alla parete distale, non mobile di circa 0,50 cm, non calcifica. Via biliare non ectasica.Ho consultato il chirurgo di fiducia il quale mi ha riconfermato la sua intenzione a non operare e mi ha cambiato la cura per lo stomaco ritenendolo unico responsabile della mia sintomatologia. Nexum 20 la mattina, Motilium (dovrebbe sostituire il levopraid che sicuramente mi ha portato un aumento della prolattina vista che non ho ciclo da un mese )prima dei pasti, Cantabilin prima dei pasti e Aroè bustine dopo i pasti e prima di coricarmi. Mi ha consigliato di seguire questa cura per una settimana. Cosa ne pensa?? Io mi rendo conto che quando mangio grassi o comunque qualcosina in più (ma curo molto l'alimntazione)ho spesso dolore a spillo o come un intorpidimento a destra sotto le costole e il mio stomaco nonostante il levopride (perchè domani iniziarò la nuova cura) non riesce a liberarsi. La digestione è laboriosa, lunga , fastidiosa e in bocca ho sapore di acido con fitte nella zona intrascapolare. La nausea da qualche giorno è minima ma avverto gli odori in modo amplificato e spesso per me sono cattivi odori. Per quanto potrò andare avanti con i procinetici?So bene che non andrebbero assunti per molto tempo. Mi consiglia cosa fare?? Come comportarmi??Se consultare uno specialista diverso, fare altre indagini....Pensa che potrebbe essere la colecisti l'artefice dei miei fastidi??La ringrazio per il suo tempo!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il chirurgo. La colecisti non c'entra con i suoi disturbi per cui ......non si tocca !

Ha necessità di un gastronterologo per la gestione della sua problematica.