Colonna vertebrale

buona sera mia moglie sta da molto tempo che gli fa male dietro il collo e siamo andati a fare un rm cervicale e il referto dice che non ce niente tranne
* PICCOLI OSTEOANGIOMI SOMATICI DI D1 E D2
MI POTRESTE DIRE SE SONO PREOCCUPANTI , POSSONO PROVOCARE DOLORI , SI POSSONO TRASFORMARE IN TUMORE MALIGNO ? DEVONO ESSERE CURATI OPPURE OPERATI?
CORTESEMENTE POTRESTE DARMI QUANTO PIU INDICAZIONE POSSIBILE
GRAZIE
P.S MIA MOGLIE E UNA RAGAZZA DI 35 ANNI MA SUPER ANSIOSA
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento dovrebbe ripostare in area ORTOPEDIA
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
sono un chirurgo ortopedico specializzato in oncologia muscoloscheletrica.
Gli angiomi intraossei vertebrali sono un reperto comune agli esami di RMN del rachide. Si tratta di tumori benigni di natura vascolare che si localizzano nel corpo vertebrale. Solitamente non presentano caratteristiche di aggressività locale e non hanno tendenza a degenerare in forme maligne.
Devono solo essere tenuti sotto controllo con una RMN di follow-up e non vanno trattati (né chirurgicamente, né con terapia medica) in caso di stazionarietà.
Ritengo improbabile (ma occorre visualizzare le immagini e correlarle con la clinica) che possano essere la causa del dolore cervicale.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini