Varicocele senza alterazione spermiogramma - conviene comunque operare a 40anni?

Buongiorno,

ho un varicocele di III grado. 1 anno fa ho effettuato uno spermiogramma e non ci sono alterazioni a parte la viscosità fortemente aumentata.
L'andrologo all'epoca mi disse che potevo anche evitare l'intervento per il varicocele, vista l'età e il risultato dello spermiogramma. Mi è stato detto che dopo una cert età anche in presenza di varicocele i parametri non dovrebbero peggiorare.
A distanza di un anno consultando un altro androlo mi è stato detto che COMUNQUE l'intervento andrebbe fatto.
Conviene dunque effettuare l'operazione? Se avessi sbagliato a non operarmi un anno fa, oggi a distanza di un anno lo spermiogramma potrebbe essere peggiorato e in che misura?(ovviamente ho già programmato un altro esame a breve).
Riporto sotto i valori dell'esame di un anno fa.

Grazie in anticipo per il consulto.

Volume 4.2 ml
Tempo di liquefazione 20 min
pH 8.5 ≥ 7.2
Viscosità Fortemente Aumentata
Conc. Spermatozoi 38 x 106/ml
N. tot spermatozoi 159.600.000
Motilità (
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mancano dei valori nel suo post. Attualmente si ritiene che rimandare l' intervento non ne inficia i risultati e che si può operare fino a 50 anni.
Fino a 5-6 anni fa si sosteneva il contrario.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cavallini per la cortese risposta,
il post ha tagliato il resto dei valori:
volume 4.2 ml
Tempo di liquefazione 20 min
pH 8.5
Viscosità Fortemente Aumentata
Conc. Spermatozoi 38 x 106/ml
N. tot spermatozoi 159.600.000
Motilità (<60')
Rapidamente progressiva rettilinea (a) 29 %
Progressiva rettilinea (b) 24 %
Non progressiva (c) 16 %
Immobili (d) 31 %
Vitalità 80 %
Morfologia
(Kruger Strict Criteria)
6 % norm.
Leucociti 0.25 x106/ml
Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG)
MAR test Negativo %
Prova di trattamento per ART
Sp. Recuperati 23 x106/ml Motilità PR 90 %
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ok qualche alterazione c è: Ok per intervento
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere e per il suo tempo,

se dovessi decidere di operarmi pensa che potrei tranquillamente pianificare l'intervento per per Gennaio 2017 o conviene intervenire prima possibile?

Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Fino a 50 anni è a tempo