Vite guarigione caduta in bocca

Buongiorno, mi sono sottoposta a impianto di premolare superiore a fine maggio. Ho tenuto per una settimana\10 giorni circa i punti di sutura. Estratti quelli, sono rimasta così per 3 mesi.A metà settembre il dentista mi ha inserito la vite di guarigione. Due giorni fa mi ha preso le impronte.
Ieri sera, due settimane dopo l inserimento, è caduta spontaneamente in bocca ( l ho sputata, non ingerita).
Ho appuntamento dal dentista fra 6 giorni.
Non ho dolore, sto cercando di masticare dalla parte opposta comunque.
Devo preoccuparmi e chiedere appuntamento con urgenza il prima possibile?
Sono molto in ansia, oggi è sabato e fino a lunedi non è proprio possibile recarsi in studio. Aiuto!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe opportuno rimettere subito la vite di guarigione ,comunque fino a lunedi'
non ci dovrebbero essere problemi.
Avverta telefonicamente ,se crede ,
il suo Dentista......
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
immaginavo, ma purtroppo il centro medico presso cui sono in cura, il sabato è chiuso, non ho nemmeno possibilità di chiamarli.
direi che la ex guardia medica non svolge questi interventi, e io da sola non ci provo nemmeno.
ci fosse un pronto soccorso odontoiatrico, potrei andarci oggi o domani.
temo che il cibo che mangerò in questi giorni si infili nell impianto causando infezione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non abbia motivo di preoccuparsi ,tutt'al piu ' eviti di mangiare dal lato dell' impianto e faccia sciacqui col colluttorio per tenere disinfettato il cavo orale.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
grazie, sto facendo entrambe le cose.
ma come mai è caduta?
è una cosa che capita di frequente o deve far pensare a qualche problema all'impianto?
o ancora, l ha avvitata poco il dentista?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La vite va serrata ad un certo grado di torque (in termini tecnici).
Se cio' non avviene e' possibile che si sviti
durante le sollecitazioni dovute alle forze in gioco durante la masticazione.
Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per evitare che vada cibo all'interno dell'imbocco della vite può utilizzare tranquillamente una chewing-gum senza zucchero a mo di tappo e lasciarla in situ fino a lunedi in modo da evitare anche la migrazione gengivale sui bordi dell'impianto con la parziale chiusura della "finestra". Cosa migliore sarebbe se andasse in farmacia e prendesse della cera d'api (quella che si usa nei ragazzi quando l'apparecchio ortodontico provoca lesioni sulle mucose) ed usarla sempre come tappo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
grazie dottor Muraca, domattina andrò in farmacia a comprare la cera d'api.