Ecografia addome completo

Buonasera Dott.re, mio padre (70 anni) questa mattina si è sottoposto ad ecografia addome completo e questi sono i risultati second lei c'è qualche fattore di preoccupazione?

Fegato a superficie regolare e margini acuti, di dimensioni aumentate (il diametro massimo del lobo destro misura 127mm) con ipertrofia del lobo sinistro ecostruttura è regolare; l'ecotessitura appare omogenea con note diffuse di steatosi di grado lieve, apparentemente indenni da definite lesioni focali con carattere di sospetto. Regolare la rappresentazione e il calibro delle vene sovraepatiche, dell'albero biliare e portale intra ed extraepatico
Colecisti distesa a pareti regolari, a contenuto aliiasico, con note di sabbia biliare declive (icon.3) Pancreas non valutabile per intenso barrage colico milza omogenea, di dimensioni fisiologiche (dpp-88min) senza evidenza divaricosità periilari
Reni allocati nella loro fisiologica loggia anatomica, di dimensioni nei timiti della norma. Appare regolare il rapporto cortico-midollare l parenchima appare disomogeneo per cisti di cui a sinistra di 8.6mm e a destra di 9.1mm
8mm, 1 Imm, 23.5mm e per nuclei microlitiasici a destra di mat 3.3mm regolare la rappresentazione e il calibro dell'alhero calico-pielico La vescica appare iponormodistesa a pareti irregolari come per ipertrofia del detrusore.
apparentemente indenni da lesioni focali sospette, a contenuto transonico. La prostata appare a margini regolari, di dimensioni aumentate (AP-34mm T-54mm L-40mm vol-38ml) trilobata con aggetto (8.2mm) del lobo medio in vescica
La strutura tipica per IPB appare disomogenea senza evidenza di aree ad impronta adenomatosa nei limiti della risoluzione non si apprezzano alterazioni a carico dell'area eccentrica posteriore sede periurerale si apprezzano delle aree verosimilmente calcifiche di max 2.9mm. Vescichette seminali indenni
Si rimanda allo specialista e al medico curante per le consideraziqni cliniche del caso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A parte sabbia biliare e microlitiasi renale non vedo nulla figrave.
Perché è stato fatto l'esame?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, la ringrazio per la celere risposta e le dico che il tutto è stato richiesto dall'urologo per la prossima visita. E questa sabbia e microlitiasi sono cose preoccupanti? Ed il fegato ingrossato? Premetto che la settimana scorsa è stato ricoverato in neurologia per vertigini e si è sottoposto a rmn con mezzo di contrasto ma non è emerso nessun problema.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza poterlo visitare non posso dire di più.
Sabbia e microoitiasi non sono preoccupanti ma occorre provvedere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re allora provvederemo quanto prima a fare una visita, in ogni caso ha eseguito analisi complete del sangue e sono perfette.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene.