Adenoma pleomorfo

Buongiorno volevo un consiglio..
Mio padre di 57 anni erano un po’ di anni che aveva un pallino sotto l’orecchio, ultimamente è cresciuta così è andato a fare la risonanza magnetica con e senza contrasto. Vi scrivo il referto:
- in corrispondenza dell’angolo inferiore del lobo superficiale della parotide destra si apprezza una neoformazione mista, per lo più solida, di basso segnale in T1, elevato segnale in T2 e marcatamente iperintensa nella STIR, a margini polilobati di circa 18x22mm.
Dopo contrasto la lesione nodulare mostra discreto enhancement.
Assenza di linfoadenopatie loco-regionali.
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Reperto RM in favore di adenoma pleomorfo della parotide destra.
Questo il referto, siccome stiamo aspettando di fare una visita vera e proprio potete già delucidarmi un po’ la cosa? Di cosa si tratta? Con la risonanza siamo sicuri si tratti di adenoma? E soprattutto dobbiamo preoccuparci? Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la diagnosi di certezza si esegue mediante l'esecuzione di una agobiopsia ovvero di una biopsia della ghiandola eseguita tramite una siringa. Se, come credo, sarà confermato il sospetto che si tratti di un adenoma pleomorfo, suo padre si trova a che fare con una neoformazione benigna della ghiandola parotide. Pur essendo una formazione benigna occorre valutare attentamente con uno specialista l'opportunità di rimuoverla chirurgicamente poichè esiste un basso rischio che possa trasformarsi in una neoformazione maligna.
Per altri dettagli consulti il seguente link:

https://www.icare-cro.com/neoformazioniparotide.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mio padre è stato appena visitato e fatto la biopsia della ghiandola, ora dobbiamo attendere una settimana per i risultati.
Il dottore gli ha detto che passerà un annetto prima dell’operazione e che, c’è la possibilità che possa diventare maligno ma nel giro di 7-8 anni.. secondo voi possiamo stare tranquilli anche se dobbiamo aspettare un anno circa dall’operazione? Cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Direi proprio di sì.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e mi scusi se la rispondo solo ora..
Mio padre ha fatto la visita, e la biopsia che è risultata positiva dobbiamo solo aspettare che lo chiamino per l’operazione..
Se posso, volevo chiederlo un consiglio per me.. da circa una settimana mi è uscita una palla sotto pelle dolente al tatto sotto l’ascella destra che a volte mi tira, soprattutto quando sono sul letto coricato sullo stesso lato.. mio padre dice che è a causa dei deodoranti visto che ne uso molto( quello senza alcool) perché anche lui capita.. so mettendo un po’ di gentamicina.. secondo voi mi devo preoccupare? Cordialmente
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Questo esula un po’ dalle mie competenze ma credo che suo padre possa avere ragione.

Cordialmente