Aspetto del liquido seminale

Salve, ho 42 da diverso tempo ormai ho notato la comparsa di grumi gelatinosi trasparenti nello sperma se affronto diversi giorni di astinenza, la situazione si normalizza con la sparizione dei grumi con eiaculazioni piu frequenti.
Feci anche degli esami per la ricerca di batteri nello sperma a volte trovati e correttamente trattati con antibiotici e lo spermiogramma è sempre risultato normale (per problemi di infertilità di coppia avuta in passato), ma questa prerogativa l' ho sempre conservata, ripeto, dopo qualche giorno di astinenza compaiono i grumi gelatinosi che scompaiono con eiaculazioni frequenti.
Non ho nessun disturbo durante l' intero rapporto sessuale, ne durante l' eiaculazione ne durante la minzione.
Vorrei sapere se è fisiologico o se ci potrebbero essere altri fattori che causano questi grumi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore qualche grumo è fisiologico