S-antigene psa libero/totale

Buongiorno

Ho ritirato oggi le analisi e vi elenco quanto vi è scritto

intervallo di riferimento

S-ANTIGENE PSA TOTALE 2,020 < 4,000

S-ANTIGENE PSA LIBERO 0,24

S-ANTIGENE PSA LIBERO/TOTALE 11,9 > 18

Volevo sapere se è preoccupante

grazie

Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un PSA di 2.02 ng/ml nulla di significativo ci dice alla sua età senza una valutazione clinica diretta di tipo urologico con eventuale ecografia della regione prostatica.

Senta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta

La mia età è di 60 anni , e da quello che ho potuto capire 2,02 ng/ml per PSA TOTALE rientra nella normalità, però non ho capito se PSA LIBERO/TOTALE 11,9 è preoccupante.
grazie

Giuseppe
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il PSA totale non supera i 4 ng/ml il rapporto libero/totale non è mai significativo e generalmente il Laboratorio informato non procede alla valutazione della frazione libera.

Ancora un cordiale saluto.