Linfociti e neutrofili

Gent.mo dott. Caldarola
Ho 61 anni e soffro di osteoporosi e pressione alta.
Prendo i seguenti farmaci:
Actonel 75 una volta al mese e DBase 25.000 per l'osteoporosi ogni 15 gg
e Coripren 20/10 e Lobivon per la pressione alta.
Ho fatto le analisi del sangue a aprile 2017 e due giorni fa.

- Ad Aprile la formula leucocitaria era:
neutrofili 71.0 %
eosinofili 2.0 %
basofili 1.0 %
linfociti 18.0 % valore normale 20 - 45
monociti 8.0 %

Negli ultimi esami:
neutrofili 78.0 % valore normale 40 - 75
eosinofili 1.0 %
basofili 1.0 %
linfociti 15.0 % valore normale 20 - 45
monociti 5.0 %

Sono preoccupata per i neutrofili un po' alti e i linfociti bassi, a cosa può essere dovuto tale risultato?
Mi consiglia ulteriori esami e quali?
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
La neutrofilia rappresenta spesso un indice di infezione in atto, anche se non si hanno apparenti sintomi.
E' consigliabile ripetere l'emocromo e successivamente rivolgersi allo specialista
[#2]
dopo
Utente
Grazie, vorrei precisare che ad aprile avevo i seguenti valori: leucociti 7,15 - eritrociti 5,02, e gli altri nella norma
e VES 11
quelli recenti leucociti 8,60 - eritrociti 5,09 etc nella norma.
Mi chiedevo se il Coripren possa essere responsabile dell'alterazione della formula leucocitaria.
Cordialmente