Uroflussometria

Buon giorno
A causa di dolori forti ai reni e' di una diminuzione di pressione del getto sono andato da un urologo.
Referto:
Intermitente indicativo per ostruzione cervico uretrale modesta/severa RPM 60 cl
Referto uroflussometria:
Tempo di svuot. 67 s
Tempo di flusso 63 s
Tempo al flusso massimo 14 s
Flusso massimo 7,9 ml/s
Flusso medio 5,0 ml/s
Volume espulso 318 ml

Ho 43 anni e' in passato ho sofferto di prostatite .
Cura:
Urorec 8 mg per 6 mesi
Uristan plus per 3 mesi
Ageflus per 1 mese
A distanza di un mese i dolori a i reni sono aumentati, il flusso e' rimasto invariato
E come da controindicazione dal giorno dopo ho la eiacolazione retrogada
Vi ringrazio in anticipo spero in un vostro consulto Buona giornats
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La scarsa efficacia di un approccio terapeutico molto comune nei disturbi delle basse vie urinarie impone certamente un approfondimento diagnostico, diremmo una endoscopia delle basse vie urinarie, alla ricerca di un possibile restringomento del canale uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Paolo
Voglio ringraziarla per aver dedicato il suo tempo al mio problema. Volevo sapere ma i calcoli nell esatezza rene dx 5 mm rene sx frammenti possono incidere sul problema che le ho esposto? Grazie. Inoltre mi consiglia di continuare la cura o di sospenderla nell attesa dell' esame che mi ha consigliato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I calcoli renali non possono influire sul flusso urinario, ma potrebbero in qualche modo giustificare i fastidi renali di cui ci riferisce, ovvero potrebbe trattarsi di due situazioni disgiunte l'una dall'altra. Non abbiamo però elementi per giudicare oltre.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Paolo Piana
Sono tornato dal mio urologo riferendo dei
Sintomi che non vanno via
Mi ha risposto che a distanza di un mese e' presto per vedere miglioramenti.
Mi ha anticipato la visita a meta dicembre
Dicendomi che se non ci sono miglioramenti all' uroflussometria
Dobbiamo progammare l' intervento per allargare il collo vescicale all' altezza prostata .
Nel frattempo per i dolori a i reni devo aspettare che escano da soli .
Cosa faccio non e' presto ad intervenire sulla prostata a 43 anni ? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A 43 anni è molto difficil che l'ostruzione derivi dall'ingrossamento della prostata, assai più probabile che derivi dal collo vescicale ristreoo o rigido. In questo concordiamo con il nostro Collega.