Infezione da escrementi di animali

Buongiorno,
Sono qui a chiedere delucidazioni sul mio caso!
Sono a letto malato con febbre da 4 giorni ( sintomi , mal di gola, dolori articolari e spossatezza) ..venerdì sono stato visitato dal mio medico curante che mi ha ascoltato le spalle e guardato la faringe , concludendo con Rinofaringite virale...e mi ha dato anche una copertura antibiotica (clavulin) che prendo da 4 giorni...
Il mio stato di salute è peggiorato con i giorni, infatti mentre prima avevo un’innalzamento febbrile solo alla sera, da due giorni persiste anche di giorno..
Prendo tachipirina e Oki al necessario..
Tengo a precisare però, che lunedì scorso, sette giorni fà, ho avuto un’episodio che ha me preoccupa molto!
Ho pulito una cantina di una casa di mia proprietà dove gli inquilini hanno lasciato una condizione igienico sanitaria folle!!
Nel contesto ho trovato sul sottoscala della cantina uni strato di 2 cm ricoperto da polvere di escrementi di cani,gatti e forse topi!
Mi sono allora procurato una tuta in coveral con cappuccio , mascherina con filtro (forse non idonea a queste cose) guanti e occhiali...
Poi ho preso ammoniaca profumata e diluendola con acqua l’ho cosparsa in tutta la cantina e nel sottoscala, dove con una pattumiera ho raccolto tutte le feci e gettate su un rogo fatto x altri motivi...poi ho lavato tutto con idropulitrice e miscelando acqua e candeggina diluita..
Tutto questo ha però creato come una sorta di aereosol che mi ha dato fastidio , tanto che uscivo spesso all’aria aperta per respirare ...
Quindi la mia paura è di aver preso un batterio inalato che mi ha portato questa situazione febbrile!
Avendo due bambine piccole e temendo un contagio, stamattina con febbre a 38 ho chiamato il 118 e mi sono fatto portare in Ps.dove mi hanno fatto le analisi del sangue e RX toracica..
Risultato RX negativo..con non alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto , cuore e circolo polmonare nei limiti..
Esami del sangue
Pcr ( proteina c reattiva) 3,59. Valore di rif da 0 a 0,50
Formula leucocitaria normale
Bilirubina diretta e indiretta normali, transaminasi normali, sodio, urea,creatinina,potassio e glucosio nella norma, amilasi normale e piastrine basse( le ho spesso di mio)
Concludono dimettendomi con il proseguo della terapia antibiotica che già faccio e con riscontro di alcune placche sulla faringe in profondità..
Secondo loro insomma è un virus influenzale...ma allora perchè la proteina c è elevata?? Se non erro si alza per infezione batterica...insomma non hanno dato molto peso a quello che ho fatto in quel sottoscala ...avrei preferito qualcosa di più approfondito..ma forse hanno ragione loro..datemi un vostro giudizio X favore ...la mia paura maggiore è per le mie bimbe , non vorrei passargli un batterio molto pericoloso...adesso sotto tachipirina 1000 ho comunque 37,7 di febbre..
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi nel sottoscala si è comportato come un provetto disinfestatore.
Non ha nulla da temere.
La proteina C reattiva si innalza per qualunque stato infiammatorio, anche di origine non infettiva.
Ha avuto la sfortuna di ammalarsi casualmente di una virosi delle alte vie che in questo periodo circola, per l'avvento delle condizioni climatiche invernali.
Si tranquillizzi e faccia fare alla malattia il suo corso.
Mi pare che l'RX del torace escluda qualunque preoccupazione relativa a patologie polmonari.
Stia tranquillo e buona guarigione.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie Dr. Caldarola,
La terrò aggiornato sul decorso se per lei non è un problema...buona Domenica!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nessun problema.
Buona serata.
Caldarola.