Proteinuria

Buongiorno,
ho già scritto in passato in questo sito ricevendo utili indicazioni
Torno a scrivere perchè il problema calcoli sembra stabile ( almeno dalle eco) anche se ho persistente febbricola e dolore localizzato a livello di un rene ma dicono non associabile.
Ad ogni modo nelle ultime analisi urine ed urine 24h continuano a trovare presenza di proteine (variabile tra 80m e 250 mg)
Chi mi segue dice che è solo da monitorare senza proporre ulteriori indagini. La mia domanda è ...quando si dovrebbero fare ulteriori indagini?
E' a partire da un macrosanguinamento risalente ad Aprile che ho sempre riscontro di ematuria
Inoltre per completezza segnalo che le recenti analisi del sangue rivelano livelli di fosforo e magnesio al limite inferiore; inoltre è segnalata una linfopenia B CD 19+. Dopo la prima segnalazione di linfopenia, chi mi segue mi ha richiesto di ripetere l'esame ma alla seconda segnalazione ha detto che non c'è da indagare ulteriormente. I linfociti B CD19+ sono passati da circa 85 a 43 nell'arco di un mese.
Tutto ciò può essere sempre associato ai reni?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di calcoli di discreta taglia all'interno dei reni, anche se - per sua fortuna - non accompaganta da sintomi acuti, può giustificare certamente la modesta proteinuria. Sui linfociti non è nostra competenza esprimerci ma li vediamo difficilmente legati alla situazione renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Continuerò a monitorare le proteine urinarie.
In merito ai linfociti proverò a chiedere in un altra sezione
La ringrazio