Ossalati di calcio e batteruria

Salve. Da circa due settimane, ho dolori all’altezza dei reni e all’addome, fino ad arrivare all’inguine. Mi hanno detto che si tratta di coliche renali, così ho effettuato il test delle urine 2 volte. La prima volta, sono stati riscontrati: sangue, leucociti un po’ più alti, cellule delle vie alte più alte del normale e 1.045 batteri (il massimo è 800). Ho curato con Ciproxin 1000, ma adesso è tornato il dolore. Ho rifatto il test delle urine, e i batteri sono molto più alti di prima (1,500), muco fuori range, sangue e ossalati di calcio, ma le cellule delle vie alte, non ci sono più. Premetto che non ho bruciore durante la minzione e sto anche aspettando l’esito dell’urinocoltura e antibiogramma e tra pochi giorni, farò eco addome. Può trattarsi di un’infezione acuta delle vie urinarie? Sono molto preoccupata. Sto bevendo circa 1,5 di acqua oligominerale al giorno. Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' molto raro che le coliche renali si presentino da entrambi i lati contemporaneamente. Le alterazioni dell'esame delle urine potrebbero essere coerenti con una modesta infezione delle vie urinarie, d'ogni modo solo l'ecografia potrà iniziare a fornirci qualche elemento di giudizio in più. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it