testicolo mobile e sport

Gentili Dottori , sono un ragazzo di 26 anni e soffro di una lieve mobilità al testicolo destro .
Ho effettuato tutte le visite mediche del caso e il responso è quello di una non necessaria operazione , in quanto trattatasi di una situazione non grave. In effetti non provo dolori o fastidi e tale mobilità si evidenzia soprattutto nello sport , in particolar modo quando lo sforzo si fa più intenso. La domande che Vi pongo sono : quanto può essere utile l'utilizzo di un sospensorio sportivo ? ed inoltre , riposare qualche giorno può giovare alla situazione ?
Aggiungo che è un problema che si è evidenziato da poco , in quanto prima svolgevo tutte le attività senza patemi d'animo.
Sperando in una risposta , vi ringrazio cordialmente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente è il caso di far uso del sospensorio durante l'attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Piana per la celere risposta.
La disturbo ulteriormente : l'utilizzo di tale sospensorio evita , o comunque attutisce , il ritrarsi del testicolo durante l'attività fisica ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente mantenendo lo scroto fermo il testicolo ed il funicolo spermatico sono meno sollecitati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.