Mal di gola

Salve , oggi sono stata dal medico oggi dopo due giorni di mal di gola forte, non riuscivo a mangiare a bere ne niente è come se avessi un ago incastrato nella tonsilla sinistra. Vado appunto e mi controlla e mi dice che non ho placche , non ho tonsillite non ho niente di batterico ma è una cosa virale e in più mi si aggiunge un mal di testa atroce. E tre giorni che mi imbottisco di ibuflan ma niente. Fino qua tutto bene tranne che poi aggiunge ( e io sono ipocondriaca ) non fare esercizi fisici sport ne niente perché questo virus potrebbe andare al Cuore e causare un mio Cardio. Vi prego qualcuno sa darmi qualche spiegazione ? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
capisce che non potendo esaminare il suo cavo orofaringeo diventa difficile darle una valutazione clinica sulla origine virale o batterica, o mista, della sua faringotonsillite.
In tali casi è tuttavia giustificato un ciclo di antibioticoterapia orale, atto ad eradicare una eventuale forma da Streptococco Beta Emolitico A, che non deve durare meno di 8 gg.
La farmacopea offre un ampio ventaglio di possibilità, oltre alla Amoxicillina Calvulanata (Augmentin, Clavulin ecc).
In alternativa lunedì può recarsi in Ospedale e fare un tampone faringeo per germi comuni e per la ricerca dello Streptococco: in base ai risultati ci si potrà regolare per l'antibiotico più idoneo.
Ovviamente se non è stata bene osservi qualche giorno di riposo: non certo perchè "girando il sangue attraverso il sistema circolatorio le porta il virus al cuore e le fa venire la miocardite o una endocardite"
Il suo sangue sta circolando anche in questo momento. Per fortuna.
Cordialità.
Caldarola.