Shunt modesto

Buongiorno circa una settimana fa ho fatto una visita cardiologia così perché non l'avevo mai fatta, all'eco è risultato fosso ovale pervio con modesto shunt sn dx il dottore mi ha detto che è un piccolissimo buchino e che devo ripetere l'eco fra un anno. Vorrei saperne di più,ho una cosa grave ??? Sono in ansia un minimo dolore anche intercostale mi fa preoccupare ! Non vivo più tranquilla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma le ho risposto ampiamente due giorni fa allo stesso quesito, cosa fa, lo ripropone?

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Volevo il parere di un altro medico grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ah certamente.
E' un suo diritto.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Io non ho nessun sintomo tranne l ansia che lei e mi scusi mi ha fatto triplicare da come dice lei rischio la morte ogni giorno... con questo non voglio mettere in dubbio la sua professione passi una buona domenica arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mai detto che rischia la morte. Rischia le embolie.
Se lei vuole sentirsi dire che va tutto bene cerchi uno che non conosce la cardiologia .
La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Guardi io faro sicuramente altri esami per stare tranquilla ma credo che se fosse il caso di operarmi di sicuro avvertirei qualche sintomo tutto qua ! La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' assolutamente vero.
La maggior parte della diagnosi casuale di PFO avviene proprio dopo l'episodio embolico, andando a cercare le eventuali cause.

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Lei mi sta dicendo che io avrei avuto un embolia e non me ne sono accorta ????
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No signora, legga bene.
Le sto dicendo che spesso la diagnosi di PFO viene fatta dopo l'evento embolico perche' si vanno a cercare i motivi della embolia stessa.
Lei deve considerarsi fortunata che una diagnosi sia gia stata posta e quindi non resta che calcolare con precisione l'entita' dello shunt con un test a microbolle od un eco transesofageo per valutare la opportunita di una chiusura.

La saluto