Mioepitelioma della mammella a cellule fusate

HO subito una tumorectomia per sospetta neoplasia della mammella l'esame istologico definitivo mi ha dato una diagnosi di mioepitelioma a cellule fusate.Mi è stato detto che si tratta di una lesione benigna,posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, se l'escissione è stata radicale.

E' un tumore benigno di rara osservazione caratterizzato da una spiccata proliferazione della componente mioepitelia rispetto a quella ghiandolare.

Ho scritto " se è stata radicale" perchè generalmente si presenta a margini ben delimitati, ma nelle rare occasioni può avere un pattern di crescita di tipo infiltrante (simulando la presenza di una neoplasia infiltrante), predisponendo così alla recidiva locale se l'escissione è incompleta.

Vuole descrivere esattamente il referto istologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e le invio l'istologico:"Quadro citomorfologico ed immunofenotipico(positività per citocheratina,S100 e diffusa ed intensa per actina muscolo liscio),coerente con mioepitelioma a cellule fusate della mammella con aree di collagenizzazione e pattern storiforme,contenuto entro i margini di exeresi.Cute indenne.Iniziali dilatazioni cistiche ghiandolari nel restante parenchima.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cofermo che se l'intervento è stato radicele, come sembra, può stare tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto