Epatomegalia Steatosica

Gentili Dottori,
ho 44 anni, peso 105 chili e sono alto 1,85. Circonferenza dell'addome 112. Dal duemilauno faccio uso di paroxetina (20 mg al giorno). lavorando tantissimo davanti al computer ho avuto abitudini alla sedentarietà. Non fumo e non bevo (nemmeno in passato)

Dopo alti livelli di transaminasi, il mio medico mi ha ordinato controlli su epatiti B e C (entrambi negativi) e ecografia completa dell'addome.

Di seguito il testo del referto ecografico:
Indagine ostacolata dal meteorismo intestinale.
Fegato di dimensioni aumentate con ecostruttura parenchimale iperiflettente, come da epatomegalia steatosica; presenza di focolai di ipoecogenicità relativa in sede periportale e pericolecistica, compatibili con aree indenni da steatosi.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Colecisti eumorfica, con pareti irregolari a tipo colecistosico; le lume viscerale si rilevano tre formazioni litiasiche, due millimetriche e una di 12 mm, frammiste a sposts iperecogeni in sospensione come da sabbia biliare.
Nei limiti il calibro della vena porta e dell'aorta addominale.
Regione pancreatica in atto non visualizzata per meteorismo intestinale.
Milza nei limiti per morfologia, dimensione ed ecostruttura parenchimale.
Reni nei limiti per dimensioni, spessore corticale e differenziazione cortico midollare, in assenza di immagini da riferire a litiasi o idronefrosi.
Vescica normorepleta, a pareti regolari ed esente da immagini patologiche endoluminali.
Vescicole seminali e prostata regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.

A una mia domanda mi è stato risposto dall'ecografo che ho il fegato grasso e una calcolosi della colicisti.

Siccome la visita dall'epatologo ha tempi molto lunghi e fermo restando che farò di tutto per cambiare abitudini di vita (sport e dieta) volevo chiedervi:

la paroxetina è per me importante. La mia sedentarietà e cominciata per lavoro 5 anni fa. Allora le transaminasi erano buone. Secondo voi è responsabile della condizione del mio fegato?
esistono farmaci che possono "ripulire" il fegato del grasso?
il fatto che il pancreas non sia stato visibile nell'ecografia è una mancanza essenziale?

Vi ringrazio di cuore in anticipo di qualunque sia la vostra indicazione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato grasso è dovuto al sovrappeso per sedentarietà e dieta eccessiva.
Non esistono farmaci miracolosi.
Deve fare moto e calare di peso almeno 15-20 kg.
Non si preoccupi del pancreas: non sempre si vede in ecografia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perdonate. Non voglio abusare. Potete dirmi qualcosa sulla paroxetina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può contribuire all'aumento di peso non alla steatosi.