Stomaco, pancreas o altro??

Buon giorno cari Dottori torno a tormentarvi a seguito dei diversi disturbi che sto avendo a livello epigastrico e dorsale.
I miei problemi sono iniziati 2 anni (dicembre 2015) fa quando ho iniziato a soffrire di problemi gastrici di varia natura, amaro in bocca, dolore intrascapolare e nausea a seguito dei quali ho fatto la mia 1a gastroscopia (Nerd + HP+ eradicato e gastrite cronica superficiale antrale), i sintomi nonostante le varie cure, IPP anche per 2 mesi consecutivi e antiacidi non sono migliorati anzi a volte peggiorati.

Cosi fino a settembre 2017 quando sembrava che le cose migliorassero grazie all'utliizzo di gaviscon advance, ma dopo poche settimane dall'assunzione la situazione è precipitata (ottobre 2017), e pensando un riacutizzarsi della gastrite (alnmeno credo sia questa) ho aggiunto esomeprazolo da 20 al mattino da novembre a dicembre, ma i sintomi di malessere non sono assolutamente migliorati. Continuo ad accusare una forte distensione addominale, meteorismo e dolori che si riflettono a livello dorsale (zona scapolare). Tali dolori nello specifico peggiorano con il movimento, anche una semplice camminata non fa che peggiorare i sintomi con fittte addominali che si ripercuotono a livello dorsale (come se la colonna si irrigidisse). La distensione adddominale e le fitte allo stomaco si acutizzano da metà giornata in poi, direi che al mattino le cose vanno leggermente meglio. A riposo tutti i sintomi si alleviano notevolmente o addirittura scompaiono.

In questa situazione a gennaio ho rifatto una 2a gastroscopia (forse un po falsata dalla cura di IPP interotta solo 1 settimana prima) dalla quale è emerso che non ho piu la NERD (come è possibile?) e che invece ho una piccola ernia iatale riducibile e poi una leggendo la biopsia trovo scritto mucosa antrale con gastrite cronica lievemente atroifica. Detto questo è possibile che i sintomi e fitte che avverto in movimento siano legate all'ernia Iatale che interferiscono con il diaframma? leggendo i vari post sul vostro sito non trovo che nulla di simile ai sintomi/dolori da me accusati che siano riconducibili all'esito degli esami fatti. Quindi st inizianda a preoccuparmi seriamente che i sintomi siano legati a patologie non riconducibili allo stomaco ma ad altro...Ho fatto un'eco addome superiore dal quele tutto è risultato negativo, ho fatto anche delle analisi del sangue per verificare la funzionalità epatica ma anche qui tutto nella norma, (solo la birulibina indiretta leggermente alta di 0,10), a questi ho aggiunto esami legati alla funzionalità del pancreas, lipasi, amilasi, fosfati alcalina, CEA e CIGA 19.9 che è reisultatro 22 (intervallo 0-35). 7 mesi fa ho fatto una RM dorsale con esito negativo....non so piu a chi rivolgermi... qual'è il vsotro parere in considerazione dei sitnomi sopra evidenziati?

Grazie mille per il servizio che svolgete
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non sono sintomi legati allo stomaco. Se i disturbi sono condizionati dal movimento valuterei allora la responsabilità della colonna vertebrale, mentre la distensione addominale mi farebbe pensare a qualche intolleranza alimentare o disbiosi intestinale. Come vede è difficile aiutarla via web in mancanza di una visita diretta.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia