Una timpanotomia esplorativa

Gentili dottori vi espongo il caso di mia sorella(29 anni).Sabato mattina(13/12)
soffiandosi il naso e' stata colpita da ipoacusia monolaterale improvvisa.Lunedi e' stata ricoverata e sottoposta ad otoscopia(negativa) esame audio-impedenzometrico(sordita alle alte frequenze) analisi del sangue(risultati non ancora pervenuti).Dovra fare una tac e RMN.Lunedi ha cominciato una terapia aspecifica con farmaci anticoagulanti cortisonoci e antibiotici e sta facendo le camere iperbariche. Qualora si tratti di ipoacusia da barotrauma con lesione delle membrane interne non dovrebbe fare una timpanotomia esplorativa per verificare tale ipotesie e qual'e' la terapia adatta ? Le camere iperbariche(qualora siano indicate) non dovrebbero essere accompagnate da carbossigeno? (che mia sorella non sta facendo).Fiducioso attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la terapia farmacologica che è stata prescritta a Sua Sorella è idonea per la patologia in atto. Non vedo il motivo per eseguire una timpanotomia esplorativa. Concordo sull'utilità di una RM dell'orecchio con mezzo di contrasto, oltre ad un ecodoppler dei vasi del collo, una visita cardiologica. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori nel ringraziarla per la cortese risposta , riporto altre informazioni su questo caso ,sperando possano servire per ulteriori valutazioni, da parte sua o di altri suoi colleghi. Mia sorella,che ha cominciato la terapia farmacologica lunedi(15/12) e le camere iperbariche martedi(16/12) ha dovuto sospendere quest' ultime giovedi(18/12) per un forte raffreddore, e riprenderà la terapia iperbarica lunedi(22/12). Giovedi 18/12 ha fatto un secondo test audio-imped. che ha riscontrato il recupero di 20 dec su alcune frequenze (da 90 a 70 dec di sordita). Fin dal primo giorno dell' ipoacusia avvertiva una sensazione di formicolio e di insensibilita' alla guacia al mento e dietro l'orecchio.Ad oggi 21/12 questa sensazione si e' ristretta fino a riguardare solo una piccola porzione dell'orecchio.Inoltre, mentre dapprima ad una sordita quasi assoluta era associata una mancanza di qualsiasi dolore, adesso avverte temporaneamente dei dolori tipo fitte.Le analisi del sangue sono risultate negative mentre il risultato della RM non ci e' ancora pervenuto.Dovra fare altri 8 giorni di terapia farmacologica e camere iperbariche.L'eziologia vascolare e' quella piu probabile secondo i medici che la tengono in cura.Dunque rivolgo queste domande a lei e ai suoi colleghi del forum : La riduzione dell'area di insensibilita e la comparsa di dolore possono avere un significato benigno ?
Il numero di camere iperbariche sono sufficenti per un ipoacusia cosi grave? Grazie ancora per la cortese attenzione.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente ,cio' che ha provocato a sua Sorella la sordità improvvisa è stato determinato da una ischemia. Pertanto, la terapia che sta facendo e, con le sedute di camera iperbarica, arriverà a guarigione. Già i primi miglioramenti si stanno manifestando! Il numero delle camere iperbarichè verrà deciso in base alla risposta ottenuta al termine del primo ciclo. Cordiali saluti