Artro rm anca con mezzo di contrasto intramuscolare

Buongiorno,

dovrò sottopormi ad una ARTRO RM con mezzo di contrasto; in passato (parecchi anni fa) ho avuto reazione allergica all'acido acetil-salicilico, devo avvertire il medico richiedente, che tuttavia non mi ha chiesto se avessi avuto delle allergie? o è una cosa che si discute in sede d'esame?

sempre per lo stesso problema, dovrò effettuare delle RX bacino e anche, avendone, però, fatta già una (anca DX) circa un mese prima: ci sono controindicazioni?

Grazie mille
buon lavoro
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
non ci sono controindicazioni alla effettuazione di un esame artro-RM (a proposito; non si tratta di Mezzo di Contrasto intramuscolare, bensì intra-articolare (ossia il contrasto, specifico per gli studi articolari, viene iniettato nella capsula articolare, generalmente sotto guida ecografica o fluoroscopica, e successivamente vine eseguito l'esame RM).
In ogni caso, prima delle indagini RM, dovrà compilare una scheda informativa ed un consenso informato nei quali riporterà, oltre ad altre informazioni, le eventuali allergie di cui si è a conoscenza, e le verrà spiegato in modo esaustivo in cosa consiste l'indagine.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti