Trazione vitreale

Buona sera,
Circa due mesi fa sono stato operato per un distacco di retina, su un occhio dove, nel 95, era stato fatto un cerchiaggio preventivo, che, sembra, a causa di trazioni vitreali, si è molto anteriorizzato, non facendo più il proprio dovere... Quindi tolto vecchio cerchiaggio, messo uno nuovo + piombaggio, laser una settimana dopo per mettere al sicuro una zona leggermente sollevata a ore 4. Il mio vitreo è quasi completamente staccato, tranne nel settore della rottura, dalle ore 3 alle 5. La mia domanda è questa: c'è un modo per favorire il distaccamento del vitreo da questa zona dove rimane ancorato? Al momento prendo due integratori, vitreoclar crono e intravit.
Grazie per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
gli integratori normalmente mirano a ritardare il distacco del vitreo, non ci sono modi per anticiparlo se non chirurgici, ma mi sembra eccessivo visto quello che ha passato.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 per la Sua cortese risposta.
sono costantemente sotto controllo oculistico, diciamo che dopo l'intervento faccio visite ogni 15 gg al massimo. la mia condizione attuale è buona, ho recuperato quasi completamente il visus (ora 8/10), ancora una lieve effetto distorsivo, si crede, dovuto ad una piccola quantità di liquido sottoretinico non ancora assorbita, opacità vitreali non mancano, ma non sono certo invalidanti. Quello che maggiormente mi preoccupa è questa residua trazione in quel settore, vitreo tutto staccato, ma li no, non vuole staccarsi, ecco il perchè della mia domanda, anche solo per avere un parere in più. L'ocriplasmina è un altro argomento dibattuto, ma nel mio caso mi è stato sconsigliato, ma fatico a capire il motivo... se la sua funzione è di "sciogliere", per funzione enzimatica, il vitreo, in che maniera, per la mia situazione, potrebbe essere dannoso?
Grazie sempre per la Vostra cortesia.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
L'ocriplarmina non è approvata ne studiata per le trazioni periferiche. Nessuno si prenderebbe il rischi, in particolare su un occhio delicato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buona sera,
dopo più di tre mesi dall'intervento la situazione si è quasi stabilizzata, ho recuperato pienamente il visus di 10/10, qualche opacità vitreale e ancora una lieve distorsione rilevabile al test di Amsler a causa di un residuo minimo di liquido post intervento, riassorbito quasi subito. La zona di rottura, da ore 2 a ore 5 è stata ben sbarrata, unico difetto è che il lembo della rottura, a causa della permanenza di "tentacoli di vitreo" innestati sul cerchiaggio in quella stessa zona, a volte muovono il lembo causando un piccolo bagliore, dura pochissimo e capita di rado, mediamente una volta al giorno. Quei "tentacoli di vitreo" potranno mai staccarsi lasciando in "quiete" la zona trattata? C'è qualcosa che possa fare per mantenere in forma il mio vitreo e limitare, quindi, la sollecitazione trazionale? Oltre a bere acqua, vitamine,accorgimenti molto utili sicuramente ma non troppo risolutivi...