Info su biopsia colonscopia

Salve, mi spiegate cosa significano i risultati della biopsia???
Dal 10/08/2017 fino ad oggi che si sono un po’ attenuati ho avuto: fortissima astenia da non potermi muovere dal letto se no svenivo, nausea vomito e inappetenza, perdita di peso da 63 kg a 51 kg, brividi di freddo, frebbriciola... dolori e bruciori stomaco tipo colite e gastrite... aria... gonfiore e indurimento addome... dolore: fianco destro, pancia lato destro, contorno ombelico e sotto costole/fegato (vicino l’ombelico e come se si formasse una palla grossa e durissima che a volte sembra camminare e cambiare lato/posizione/zona)... diarrea continua... stomaco subuglio molto rumoroso e veloce... nodo alla gola... ecco perché ho fatto tac addome con contrasto in vena e bevuto ok (piccola cm 0,7 area ipodensa a contorni regolati compatibile con piccolo angioma cavernoso si apprezza al VI segmento epatico)... gastroscopia e colonscopia... ora devo fare videocapsula e entero risonanza con contrasto... ed in più controlli di ves, pcr e Calprotectina.

Materiale inviato
A) Biopsia ileo
B) Biopsia colon destro
C) Biopsia colon traverso
D) Biopsia colon sinistro

Descrizione macroscopica
A) Tre frustoli.
B) Due frustoli.
C) Quattro frustoli.
D) Tre frustoli.
GB

Diagnosi
A) Lembi di mucosa dell’ileo con voli normorappresentanti, edema nella tonaaca propria con follicoli iperplastici, infiltrato linfoplasmogranulocitario, esocitosi granulocitaria.
IL REFERTO MORFOLOGICO DEPONE PER ILEITE ASPECIFICA.

B-C-D) COLITE ASPECIFICA.

Pancolonileoscopia
L’introduzione e’ agevole e non suscita dolore. Toilette intestinale - Boston Score:9/9. L’esame viene condotto fino agli ultimi cm del ileo terminale che appare di aspetto granulare. Retto ben distensibile rivestito da mucosa rosea con rete vasale sottomucosa ben visibile. I tratti colici esplorati non presentano alterazioni localizzate e/o diffuse della mucosa. Biopsie ileo, colon dx, trasversale e sx.

Esofagogastroduodenoscopia
Discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista. ESOFAGO: assenza di lesioni mucose; linea Z di normale morfologia. Cardias in sede a 38 cm.all’a.d.,continente. STOMACO: ristagno mucoso chiaro; pliche gastriche appianabili all’insufflazione e di normale altezza e spessore; assenza di lesioni localizzate e/o diffuse nel corpo, fondo e antro gastrico; piloro in asse e pervio. DUODENO: normale fino al tratto prossimale del secondo duodeno.

Sto mangiando cibo a basso contenuto di fodmap e niente carne rossa salumi e uova e faccio questa cura
•Colazione-pranzo-cena DIGERENT 150 mg
•Xanax gocce 8 la sera + 5 ore 10:00
•Supradyn ricarica uno dopo pranzo
•Mag2 flacconcino uno di pomeriggio
•Chirofert acido folico uno dopo cena
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici per dire che non ci sono patologie istologiche al colon e stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta... mi aveva preoccupato la scritta edema nella tonaaca propria con follicoli iperplastici, infiltrato linfoplasmogranulocitario, esocitosi granulocitaria. Se posso vorrei chiederle un’ulteriore cosa ...
1)è giusto fare video capsula, entero risonanza con contrasto, ves, pcr e calprotectina fecale?
2)come posso fare a non perdere più peso, non avere diarrea e non sentire questa palla dura all’addome che si muove?
3)si può guarire con una cura giusta anche se fosse cortisone da questa colite aspecifica?
4)si potrebbe tramutare in colite ulcerosa o morbo di chrom?
Penso che tutti questi problemi che ho avuto ed ho sono causa di questa colite aspecifica anche se non so come è apparsa dato che in famiglia non ci soffre nessuno...
grazie grazie e ancora grazie mille per la risposta che mi ha dato e darà, buon pomeriggio!
[#3]
dopo
Utente
Se posso vorrei chiedervi un’ulteriore cosa ...
1)Devo fare video capsula, entero risonanza con contrasto, ves, pcr, fibrinogeno e calprotectina fecale, cosa si vedrà in più? Ci sono altri esami?
2)con una cura adeguata non perderò più peso, non avrò più diarrea e non sentirò più questa palla gonfia dura all’addome che si muove che penso sia provocata da questa colite aspecifica?
3)si può guarire con una cura giusta anche se fosse cortisone da questa colite aspecifica?
4)si potrebbe tramutare in colite ulcerosa o morbo di chrom o altro?
5)come mai la definizione e colite aspecifica che significa?

Non so come mi sia potuta venire :(

Grazie infinite di vero cuore per chi mi risponderà...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. La colite aspecifica è un termine generico e non è riscontro di patologia per cui non necessita di terapia. Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo per il controllo dei suoi sintomi, ma la colonscopia la consideri negativa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore... e mi scusi le mille domande... buona giornata...
[#6]
dopo
Utente
Visita gastroenterologica di oggi

All’ E.O. dell’addome: dolenzia alla palpazione superficiale in fossa ilica destra e regione periombelicale e massa palpabile in sede periombelicale.

2/12/2017 analisi
Pcr 0.18
Ves 1 ora 2
2 ore 12
Indice katz 4

Che ne pensate? Cosa può essere?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il gastroenterologo che l'ha visitata che dovrebbe porre la diagnosi o il sospetto diagnostico. La visita diretta serve proprio a questo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
No non mi ha detto nulla non si è esposto...! Mi ha prescritto in tempi brevi una entero risonanza con contrasto... io per mia ignoranza penso che se ci sia una ileite aspecifica forse è l’infiammazione che fa intrecciare l’intestino tenue... ho il transito bloccato del cibo... ho l’aria bloccata... non vado a pensare ad altro perché ho fatto la biopsia dell’ileo, ho fatto una tac addome con contrasto, ho fatto una risonanza addome ma senza contrasto, ho fatto una pcr, ves (ho fatto anche fibrinogeno e calprotectina e devo ricevere risultati)... ho fatto ecografia addome, ho fatto la colonscopia e la gastroscopia ed a quest’ora qualcosa usciva almeno penso... non vado a pensare neanche a una ciste o polipo o altro perché se no io non sentivo vicino l’ombelico come se si formasse una palla grossa e durissima che a volte sembra camminare e cambiare lato/posizione/zona... non penso queste cose camminano... ho immaginato forse a un ernia ombelicale ma non penso si presenti così... quindi non so più che pensare... aspetto la data della entero risonanza e dopo 5 mesi spero avere una diagnosi e cura definitiva... lei che ne pensa? grazie, saluti...

Ps penso che abbia fatto tutti gli esami rivolti all’addome... ho fatto anche le analisi del sangue completi compresi albumina ed epatiche e gastro... la videocapsula non la fanno più dove sto io e poi è sconsigliata se c’è un restringimento del tenue ed inoltre dicono con la entero si vede tutto e meglio... mancarebbe la scintigrafia che mi sembra molto esagerata... ed anzi avevo chiesto al medico se era opportuno fare questi esami ma lui non me li ha prescritti (dosaggio anticorpi pANCA - ASCA marcatori anticorpali Anti-Omp C IgA - Anti-C Bir1 - Anti-I2) lei pensa sarebbero stati utili??? Grazie di cuore!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che sia tutto negativo........Non penso a patologie e non comprendo la valutazione del gastroenterologo.
[#10]
dopo
Utente
Non la comprendo neanche io mi ha messo solo in agitazione e penso stiamo perdendo tempo per una cura mirata per stare almeno un po’ meglio... sono una persona solare, allegra e faccio mille cose... e così mi sento bloccata e senza forze... mangio e diarrea e se non mi capita la diarrea perdo un chilo a settimana se non di più... quindi prendo vitamine per tenermi un po’ in forze (anche perché ho una famiglia).. la ringrazio per le sue risposte molto gentile...

Non so se aveva letto sopra nella risposta avevo scritto successivamente questo(glielo riporto qui)
Ps penso che abbia fatto tutti gli esami rivolti all’addome... ho fatto anche le analisi del sangue completi compresi albumina ed epatiche e gastro... la videocapsula non la fanno più dove sto io e poi è sconsigliata se c’è un restringimento del tenue ed inoltre dicono con la entero si vede tutto e meglio... mancarebbe la scintigrafia che mi sembra molto esagerata... ed anzi avevo chiesto al medico se era opportuno fare questi esami ma lui non me li ha prescritti (dosaggio anticorpi pANCA - ASCA marcatori anticorpali Anti-Omp C IgA - Anti-C Bir1 - Anti-I2) lei pensa sarebbero stati utili??? Grazie di cuore!

Non ho fatto mai ne allergie e ne intolleranze alimentari ma penso servano a poco...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> palla grossa e durissima che a volte sembra camminare e cambiare lato/posizione/zona. <<

Questo può essere solo meteorismo intestinale...
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimissimo... appena avrò la data della entero risonanza più i risultati delle varie cose le farò sapere... grazie di cuore...
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#14]
dopo
Utente
Ecco le analisi del sangue si sono abbassati da settembre ad ora i globuli bianchi da 4.300 a 3.700 (prelievo nello stesso laboratorio) ... le piastrine da 163.000 si sono abbassate a 157.000 si e abbassata alfa 1 e vitamina d ed è aumentato il reumatest... Ferritina ecc non sono granché alti anzi sono ai minimi penso... come mai? Come vi sembrano??? Come sono i Granulociti? Io ancora mi sento stanca e debole e senza forze col male alla pancia (sopratutto lato destro e poi sempre quella palla sopra ombelico e la pancia che si gonfia e diventa dura) e diarrea e un po’ male alla testa e mangio solo riso e petto di pollo... attendo la entero risonanza con contrasto e spero avere risposta, diagnosi e cura (dato che per ora c’è colite aspecifica).... da 63kg a 50kg...

•Globuli rossi 4.790.000 (4-5.5mil)
•Globuli bianchi 3.700 (4000-10000)
•Emoglobina 14,5 (11-16)
•Valore globulare //
•Ematocrito 42,1 (37-50)
•Val. corpusc medio mcv 87,9 (80-100)
•Hb corpusc. media hcm 30,3 (27-33)
•Con. hb corpusc. media mchb 34,4 (32-36)
•Granulociti neutrofili 70,8
•Granulociti eosinofili 0,4
•Granulociti basofili 0,2
•Linfociti 24,6
•Monociti 4
•Piastrine plt 157.000 (150-400mila)
•Ves
-1 ora 2
-2 ora 12
-indice di katz 4
•Glucosio 76 (65-110)
•Emoglobina glicosilata 5,5 (4.2-6.2)
•Ferritina 29,4 (donne 10-124)
•Transferrina 256,9 (210-430)
•Sideremia 95 (49-151)
•Potidogramma
-albumina 62,7 (52-68)
-alfa1 1,9 (2-5)
-alfa2 9,4 (6.6-13.5)
-beta 9,3 (8.5-14.5)
-gamma 16,7 (11-21)
-rapporto alb./glob. 1,68
-proteine totali 7,6 (6,8)
•Reumatest 26,8 (0-20)
•Proteina C reattiva 0.18 (0-6)
•Ldh 297 (230-460)
•Fibrinogeno 198 (200-400)
•Vitamina D 25oh 17,7 (sufficiente 30-100)
•Ricerca sangue occulto NEGATIVA
•Esame chimico fisico delle feci
-neutra ph7
-stercobilina presente
-grassi normale
-muco assente
-colore bruno
-odore sui generis
-consistenza pastosa
•Esame digestivo delle feci
-fibre carnee scarse
-fibre vegetali presenti
-grassi neutri rari
-amido assente
•Calprotectina Negativa

Grazie di cuore cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Rieccomi vi aggiorno...
Salve, riassumo il mio problema... da agosto ad oggi i principali sintomi sono stati diarrea e perdita di peso 13 kg... ho fatto •gastroscopia tutto ok
•colonscopia con biopsia colite e ileite aspecifica
•entero-RM si identificano due lesioni focali iperintense in t2 (diametri rispettivi di 3 e 9 mm) compatibili con cisti biliari o emangiomi tra i segmenti epatici 5- 6 e 7. Si identifica nel contesto dell’ovaio sinistro una focalita’ (diametro di 9 mm) spiccatamente iperintensa in T1 ed ipointensa in T2 (cisti a contenuto ematico o proteinaceo? Cisti endometriosica?)... conclusioni reperti negativi per localizzazione di mici con segni di attività infiammatoria...
•Emocromo, formula, VES, PCR, calprotectina, protidogramma, albuminemia, test di funzionalità epatica, test celichia tutto ok e negativi
•Coprocoltura tutto ok e negativa
•Ecografia addominale tutto ok
•TAC addome con contrasto in vena e bevuto (piccola cm 0,7 area ipodensa a contorni regolati compatibile con piccolo angioma cavernoso si apprezza al VI segmento epatico)...
•Cromogranina 116 (0-100)... Gastrina 0.16 (2-10)... invece valori serotonina urine e valori tiroide ok... ecco la cura da agosto a fine ottobre mi avevano dato 15 gocce di valpinax colazione, pranzo, cena... poi abbiamo cambiato e siamo passati al Digerent 150 mg 1 a colazione, pranzo e cena + xanax 5 gocce ore 10:00 e 8 gocce ore 23:00... infine ora da febbraio abbiamo ricambiato e devo iniziare Levopraid 5 gocce colazione pranzo e cena + xanax 5 gocce ore 11:00 e 8 gocce ore 23:00... sempre accompagnati da agosto ad ora dai vsl#3 fermenti lattici... nel frattempo devo pure iniziare la pillola visanne che mi ha prescritto il ginecologo... e poi ripetere la Cromogranina... il peso è rimasto stabile al massimo 200 gr in meno solamente, qualche dolore, un po’ di stanchezza, fastidi: bruciori stomaco, aria, gonfiore, vicino appendicite, sotto costole/fegato sensazione di formicolio, continua la palla che si muove che sono le anse addominali... voi che pensate sia? Come la trovate la cura prescritta? Come trovare gli accertamenti fatti? Devo fare altro? Grazie cordiali saluti!!!